Il Progetto B@Work – Tecnologie per il benessere lavorativo delle persone fragili e con disabilità è stato presentato a “Health in progress” il programma di Clust-ER Health – Emilia-Romagna. Il Cluster delle Industrie della Salute e del Benessere della Regione Emilia-Romagna ha realizzato il il podcast dedicato a: Innovazione sociale – Tecnologie e approcci per la salute delle persone
L’innovazione sociale è lo sviluppo e l’attuazione di nuove idee, prodotti, servizi e modelli per soddisfare le esigenze sociali e per creare nuove relazioni sociali o collaborazioni e per affrontare le principali sfide delle società contemporanee: un modo per migliorare la capacità degli individui di agire. Ad esempio, integrando le risorse che l’innovazione tecnologica mette a disposizione per migliorare i servizi per la cura e il benessere delle persone, in tutti gli ambiti della loro vita.
La regione Emilia-Romagna è ricca di realtà che hanno reso questa tematica il centro della propria attività, che sono stimolate e aiutate sia dalla presenza di una rete che da una crescente disponibilità di risorse e bandi per rafforzare la nascita di soluzioni innovative.
Per ASPHI è intervenuto il segretario generale Cristina Manfredini, che ha parlato di come il progetto B@Work permette alle aziende e alle organizzazioni che partecipano, di avere un’esperienza “immersiva” in uno spazio dedicato allo studio, alla sperimentazione e alla documentazione di tecnologie digitali e adattamenti ambientali, in grado di favorire la partecipazione e lo sviluppo professionale di persone con disabilità cognitive, motorie e sensoriali o fragilità legate a patologie croniche.
Altri interventi nel podcast sono di Evert Jan Hoogerwerf, AIAS Bologna Onlus e Marta Luesma Meseguer, Includia
- Ascolta il podcast “Innovazione sociale – Tecnologie e approcci per la salute delle persone” a questo link (Cristina Manfredini interviene al min. 22,40)
Il Progetto B@Work – Tecnologie per il benessere lavorativo delle persone fragili e con disabilità
nasce da una proposta di Fondazione ASPHI nell’ambito della call Road to Social Change 2022 area Centro Nord, promossa da UniCredit in collaborazione con AICCON, Politecnico di Milano/Tiresia, POLIMI Graduate School of Management, Fondazione Italiana Accenture e TechSoup.
B@Work Lab ha visto la partnership con il Gruppo Chiesi, Consorzio Solidarietà Sociale e Lenovo per offrire un sostegno ad aziende, cooperative e enti per l’inclusione e la valorizzazione lavorativa di persone con disabilità e fragilità.
E’ stato realizzato uno spazio dedicato allo studio, alla sperimentazione e alla documentazione di tecnologie digitali e adattamenti ambientali in grado di favorire la partecipazione e lo sviluppo professionale di persone con disabilità cognitive, motorie e sensoriali o fragilità legate a patologie croniche.
In particolare, oltre agli ausili per la disabilità, si sperimentano sistemi di Realtà Aumentata e Intelligenza Artificiale per la ricerca di nuove soluzioni accessibili e inclusive sulla base dei bisogni delle persone.
L’impegno di ASPHI insieme ai suoi partner è quindi fare in modo che le categorie più fragili e svantaggiate della popolazione non siano e non restino escluse dalle opportunità che l’innovazione digitale offre. All’interno dello spazio fisico e virtuale si sviluppa un percorso formativo coinvolgente e immersivo rivolto ai manager, recruiter e agli operatori che si occupano di inserimento e inclusione lavorativa delle persone con disabilità
Leggi la notizia ASPHI tra i vincitori della call Road to Social Change 2022
I commenti sono chiusi.