Vai al Contenuto

Tecnologie e storytelling: “I’m in Tales” a Bologna il 16 maggio

I'm in tales

C’era una volta. Costruire storie per apprendere. Tecnologie e storytelling

È il  workshop del Progetto europeo “I’m in Tales” che si terrà a Bologna il 16 maggio dalle 14,30 alle 16, presso la sede del Centro regionale ausili Ausl Bologna (via S.Isaia 90, Corte Roncati), organizzato dalla rete GLIC, di cui ASPHI fa parte.

Il Progetto europeo “I’m in Tales” (Inclusive Methodology for Technology Aimed at Learning and Enhancement of Storytelling), è  pensato per fornire a educatori e insegnanti suggerimenti utili su come utilizzare oggetti interattivi per creare contesti di educazione inclusiva, riuscendo a progettare percorsi formativi adatti alle esigenze dei bambini con e senza disabilità. Per una scuola più inclusiva. Il progetto si rivolge nello specifico a bambini in età prescolare o che frequentano la scuola primaria.

Immaginare nuove storie, non solo sviluppa l’immaginazione dei bambini, ma li aiuta a migliorare le loro conoscenze. Gli strumenti digitali possono essere utilizzati per creare nuove narrazioni, sia come supporti “sensoriali”, (oggetti interattivi sui quali costruire racconti), sia come elementi che permettono di contestualizzare la narrazione. Ma come utilizzare correttamente questi strumenti? Quali percorsi educativi sviluppare a partire dall’utilizzo di tali oggetti?

Questo lo scopo del progetto “I’m in tales” di cui GLIC* (la rete italiana dei centri ausili) è l’ente capofila che organizza questo workshop gratuito dal titolo “Tangible user interfaces – impariamo da una storia: te la racconto con i suoni, con i colori, con gli odori, con gli oggetti”. Altri partner del Progetto sono AIAS Ausilioteca Bologna, IC Torgiano – Bettona (ICTB), European University Cyprus (EUC), Thomas More Modem (Belgio), e IMOTEC (Lituania)

Per ogni informazione e iscrizione consulta la notizia nel sito del GLIC

Vai alla scheda informativa sul progetto nel sito del GLIC

Vai al sito del progetto europeo  “I’m in Tales”

(*) GLIC è la rete italiana dei centri di consulenza su ausili tecnologici per le disabilità che dal 1996, riunisce una trentina di centri ausili indipendenti, diffusi in 13 regioni,  gestiti da PA o da soggetti del terzo settore e alcuni Partner scientifici (CNR, Inail, IIT Ist.ital.tecnologia). Svolge attività di consulenza, formazione e ricerca, fa parte di network europei ed internazionali in ambito disabilità e tecnologie, è invitato permanente all’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri (OND). Produce una Rassegna stampa mensile su ausili e tecnologie diffusa gratuitamente

Leggi il nostro contributo al progetto

Condividi

I commenti sono chiusi.