Vai al Contenuto

“Fibromialgia e lavoro” tra i temi del convegno “Sviluppo tecnologico a supporto del progetto di vita delle persone con disabilità”, per i 70 anni di AIAS

Convegno AIAS 70 anni

Ci sarà anche il tema “Fibromialgia e lavoro” a cura di ASPHI nel convegno internazionale “Sviluppo tecnologico a supporto del progetto di vita delle persone con disabilità”, organizzato per i 70 anni di AIAS a Bologna.

In occasione delle celebrazioni per i  70 anni di AIAS – Associazione Italiana Assistenza Spastici, venerdì 17 Maggio 2024 dalle 9,30 alle 17 presso la Sala 20 maggio 2012, in viale della Fiera 8 a Bologna, la sezione locale AIAS Bologna ODV organizza un evento che promuove un’ampia riflessione sul ruolo giocato dalle tecnologie nello sviluppo di progetti di vita sempre più ricchi di opportunità, di partecipazione ed inclusione per le persone con disabilità.

Il convegno, come si può leggere nella pagina dedicata, “esaminerà le potenzialità delle tecnologie nel modificare i destini delle persone nei momenti critici e di transizione, come l’ingresso a scuola, l’adolescenza, la transizione scuola-lavoro, la vita indipendente, la terza età, la perdita di autonomia a causa dell’invecchiamento. 

Questo life-cycle approach metterà in luce come in tutte le fasi della vita la persona con disabilità può beneficiare delle opportunità offerte dalle tecnologie per vivere meglio, con più autonomia ed autodeterminazione. Mostrerà inoltre la necessità di disporre di servizi competenti, capaci di affiancare le persone nella scelta di tecnologie ed ausili funzionali rispetto la realizzazione del progetto di vita desiderato.”

Fra gli autorevoli partecipanti vi saranno ospiti italiani e stranieri, in particolare Paolo Bandiera, Coordinatore del gruppo di lavoro “Progetto di Vita” dell’Osservatorio nazionale sulla condizione di vita delle persone con disabilità, Lorenzo Chiari, Professore ordinario di Bioingegneria dell’Università di Bologna, Kylie Shae, Responsabile del programma GATE dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, e Kamil Goungour, Rappresentante dell’European Network of Independent living. La giornata prevede inoltre la presentazione di esperienze maturate presso diverse sezioni AIAS, che spaziano dall’utilizzo delle tecnologie assistive in ambito scolastico all’uso di dispositivi tecnologici in ambito riabilitativo e lavorativo. La giornata sarà conclusa da un panel, moderato da Silvia Stefanovichj, Responsabile dell’Ufficio Disabilità e Work Life Balance della Cisl nazionale, che aprirà a nuove piste di lavoro.

ASPHI parteciperà nel pomeriggio, nell’ambito delle esperienze, nella sala B su: ETÀ ADULTA e TERZA ETÀ

• La fibromalgia al lavoro: una ricerca sugli accomodamenti ragionevoli per l’inclusione. G. GAMBERI, Fondazione ASPHI, Bologna

Approfondisci il tema sul nostro sito nell’articolo Fibromialgia e lavoro: quali “accomodamenti ragionevoli”?

Programma convegno AIAS 70 anni, a questo link

Condividi

I commenti sono chiusi.