Mercoledì 22 maggio dalle 10 alle 13, ASPHI partecipa al Convegno Sordità e ambienti di lavoro inclusivi, organizzato per celebrare i 170 anni del Pio Istituto Sordi di Milano
Attraverso la condivisione di dati, ricerche, testimonianze dirette, progetti e buone prassi ci si confronterà sul rapporto tra sordità e ambienti di lavoro.
Quali sono le principali difficoltà delle persone sorde sul posto di lavoro? Com’è la situazione sul territorio e quali sono le aspettative dei giovani sordi in Italia e in Europa? Cosa possono fare le nuove tecnologie per abbattere alcune barriere comunicative?
Queste sono alcune delle questioni su cui si intende riflettere in un’ottica positiva e propositiva per aumentare la conoscenza e la consapevolezza, soprattutto delle aziende, e abbattere pregiudizi e false credenze.
L’evento è moderato da Daniele Regolo, Diversity & Inclusion Ambassador del gruppo Openjobmetis e autore del libro “La formula dell’unicità. Un nuovo percorso verso l’inclusione” (Mondadori, 2024).
In particolare alle Ore 11.55 sono previsti gli interventi di Emanuela Trevisi, Disability Manager Fondazione ASPHI e Pietro Minucci, Esperto di tecnologie assistive per disabilità sensoriali Fondazione ASPHI | Accomodamenti ragionevoli: i sistemi di trascrizione automatica.
Sarà garantita piena accessibilità alle persone sorde mediante servizio di sottotitolazione in diretta e interpretariato LIS.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
L’evento rientra nelle celebrazioni per il 170° del Pio Istituto dei Sordi.
Evento realizzato in collaborazione con Openjobmetis – Seltis Hub.
Informazioni sul sito del Pio Istituto dei Sordi
Link per le iscrizioni
I commenti sono chiusi.