Vai al Contenuto

Didattica inclusiva della matematica nella scuola primaria: la summer school di PerContare a Pistoia

Il 26 e il 27 giugno scorsi si è svolta a Pistoia la summer school di PerContare PRO-formazione dei formatori, sulla didattica inclusiva della matematica nella scuola primaria

Il corso era riservato ai sessanta docenti di tutto il territorio nazionale che partecipano al progetto PerContare PRO-formazione dei formatori, che nasce dal progetto PerContare.

Durante l’attività è stato approfondita la metodologia inclusiva delle proposte didattiche delle guide del progetto PerContare (disponibili gratuitamente dal sito) per fare in modo che questi docenti diventino riferimento alla formazione di altri colleghi. Il percorso si è svolto in modalità laboratoriale e ha visto la partecipazione attiva dei corsisti, che hanno prodotto delle simulazioni di possibili percorsi formativi.

Il corso è stato tenuto da

Silvia Funghi – Ricercatore Università di Genova – dipartimento di matematica

Alessandro Ramploud – Insegnante scuola primaria, formatore e Ricercatore sul progeto Erasmus+ ProSTEAM – Dipartimento di Matematica Università di Pisa;

Ciro Minichini – Ricercatore Indire

Coordinamento del corso a cura di Paola Angelucci – Fondazione ASPHI onlus

Questi gli obiettivi della formazione:

– Conoscere i principi di design su cui sono costruite le proposte didattiche inclusive di PerContare

– Saper individuare gli elementi salienti di alcune delle fasi selezionate dalle guide didattiche di PerContare sia dal punto di vista didattico, che da quello disciplinare

– Saper individuare i contenuti su cui vertono alcune delle fasi selezionate dalle guide didattiche di PerContare e i “perché” fondamentali intorno a cui ruotano le situazioni problematiche proposte in tali fasi

– Saper individuare gli elementi su cui è possibile sviluppare gli interventi didattici in una prospettiva inclusiva nell’approccio alla didattica della matematica proposto dalle guide di PerContare

– Conoscere alcuni possibili elementi di criticità che è possibile riscontrare nell’incontro con l’approccio proposto dalle guide per docenti che non sono abituati ad utilizzare una didattica di tipo laboratoriale, nell’ottica di costruire dei percorsi formativi

– Saper individuare a livello di progettazione didattica dei possibili ulteriori sviluppi delle fasi selezionate di PerContare che saranno oggetto di riflessione nel corso.

Il percorso formativo è stato finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

Responsabilità scientifica della Prof.ssa Anna Baccaglini-Frank – Professore Associato Università di Pisa-dipartimento di matematica

Coordinamento del progetto a cura di Paola Angelucci – Fondazione ASPHI onlus

Supporto alla formazione a cura di Ciro Minichini – Ricercatore Indire

Condividi

I commenti sono chiusi.