Vai al Contenuto

11 ottobre a Milano Digital Week 2024 – Disuguaglianze digitali: quale impatto sulla popolazione anziana

Disuguaglianze digitali per le persone anziane

Anche quest’anno Fondazione ASPHI Onlus partecipa alla Milano Digital Week dedicata a “IL NUOVO LINGUAGGIO DELLA CITTÀ. Tra Intelligenza Artificiale ed espressioni umane”.

Il nostro evento si svolge venerdì 11 ottobre dalle 10.30 alle 12.30, in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia dell’Università degli studi di Milano – Bicocca, sul tema “Disuguaglianze digitali: quale impatto sulla popolazione anziana”: in una società caratterizzata dal digitale, impattano sulla popolazione anziana strumenti e competenze specifiche.  Oltre al fattore età, influiscono anche altre caratteristiche, come il genere, le condizioni di salute e i fattori socioeconomici.

In particolare, si parlerà di:

  • risultati delle ricerche del gruppo interdisciplinare Ageing Societies, gruppo che studia l’invecchiamento della popolazione, l’invecchiamento attivo e le opportunità e sfide per le persone anziane considerando il ruolo sempre più importante delle tecnologie digitali nelle società contemporanee e attualmente indaga anche se e in quali condizioni la digitalizzazione dei servizi pubblici possa rappresentare una fonte di esclusione sociale per le persone anziane
  • esperienze maturate da ASPHI onlus sull’ uso consapevole delle tecnologie digitalimobile’ utili per promuovere l’autonomia e il benessere delle persone fragili e anziane e l’uso di tecnologie assistive di supporto alle fragilità cognitive, motorie o sensoriali per sostenere il benessere e la qualità di vita.

Interverranno:

– Fondazione ASPHI,

– Università degli Studi di Milano – Bicocca  

– Università Cattolica del Sacro Cuore

– Fondazione Golgi Cenci

– Auser

L’evento ha il format di un incontro interattivo e sarà moderato dal giornalista Simone Fanti. Anticipa alcuni dei temi che saranno approfonditi in occasione di Handimatica, dal 28 al 30 novembre a Bologna, dedicata a Habitat digitali inclusivi – Tecnologie, accessibilità e competenze come risorse per la partecipazione.

L’evento è reso accessibile con servizio di interpretariato LIS e sottotitolazione con il patrocinio di

IN SINTESI

DATA: venerdì 11 ottobre dalle 10.30 alle 12.30

SEDE: Università degli studi Milano Bicocca edificio U7 aula De Lillo.

COME ARRIVARE: segui il link

ISCRIZIONE: La partecipazione è gratuita, è richiesta l’iscrizione a questo link

INFO: per info e necessità specifiche scrivere a pminucci@asphi.it e a asphi.milano@asphi.it   

Milano Digital Week "Il nuovo linguaggio della città"

Condividi

I commenti sono chiusi.