Vai al Contenuto

Area Scuola

Asphi progetta e conduce insieme ai referenti della Scuola percorsi individualizzati che si riferiscono a casi di deficit gravi in bambini adolescenti, introducendo tecnologie e sistemi in grado di ridurre le difficoltà e le condizioni di disabilità e promuovendo percorsi di autonomia

Asphi promuove la formazione e sensibilizzazione dei docenti del territorio nazionale sull’inclusione scolastica attraverso le tecnologie digitali in quanto Ente accreditato dal MIUR per tale attività.

Articoli

PerContare

  Sono molti gli alunni (20% circa) che incontrano difficoltà spesso significative, nell’apprendimento della matematica. Il 4% degli scolari manifesta un reale disturbo di apprendimento (Discalculia) il cui accertamento potrà,...

t4A – touch for Autism

II progetto t4A, avviato da un'idea della Fondazione ASPHI, che ha progressivamente coinvolto la Regione Piemonte, C.A.S.A. (Centro per I'Autismo e Sindrome di Asperger) di Mondovi, CSP Innovazione nelle ICT,...

CACTUS

Il progetto Cactus intende affrontare il problema dell’inserimento scolastico e sociale dei giovani con cittadinanza non italiana che risultano più a rischio di ritardo ed insuccesso scolastico rispetto agli studenti...