Vai al Contenuto

Nasce un nuovo progetto l’Osservatorio salute e benessere nei luoghi di lavoro

DA 40 ANNI DI STORIA PER L’INCLUSIONE DELLE PERSONE CON DISABILITA’ NASCE

L’OSSERVATORIO SU SALUTE E BENESSERE NEI LUOGHI DI LAVORO

Malattie e disabilità emergenti nei nuovi contesti lavorativi: post-COVID, fibromialgia e dolore cronico

Una proposta di Fondazione ASPHI in collaborazione con Fondazione ISAL, CISL e CFU Italia odv.

Perché:

L’inserimento, l’integrazione e l’inclusione di una persona con disabilità all’interno di una impresa sono fasi che definiscono un percorso durante il quale diventa necessario occuparsi concretamente del benessere lavorativo delle risorse, facendo contemporaneamente attenzione agli equilibri gestionali, organizzativi, reputazionali e di mercato.

Per fare ciò l’impresa deve possedere conoscenze e competenze adeguate, assumere atteggiamenti aperti e mettere in atto iniziative operative. Si tratta di prendere decisioni allo scopo di ridurre o possibilmente eliminare le situazioni di disagio lavorativo che limitano la propria capacità di includere e valorizzare tutte le forme di diversità e caratteristiche delle proprie risorse.

ASPHI, che da sempre ha una attenzione specifica verso il mondo delle imprese, intende promuovere un luogo per scambiare esperienze e identificare buone pratiche, una sorta di “punto di rifornimento e distribuzione” di competenze, lanciando un Osservatorio su salute e benessere nei luoghi di lavoro.

Cos’è:

La proposta nasce da un progetto di ricerca sul disagio lavorativo delle persone con fibromialgia, ma si amplia con la volontà di aggregare interessi e contesti diversi nell’ambito della post-pandemia e delle nuove realtà del lavoro favorite dalla trasformazione digitale. Siamo convinti che migliorare la conoscenza delle condizioni di lavoro delle persone fragili in generale e promuovere la messa a punto di soluzioni per accomodamenti in grado di migliorare la qualità del lavoro delle persone con disabilità assuma particolare importanza come parte integrante di qualsiasi progetto di resilienza ed empowerment veramente inclusivo. 

L’OSSERVATORIO è aperto alle aziende (gestori risorse umane, Diversity, Welfare, ecc.) e alle organizzazioni (Associazione di Categoria Professionali, Network aziendali, Associazioni di PcD, ecc.) che intendono condividere con spirito collaborativo e di partecipazione i seguenti obiettivi:

  • Individuare, condividere, documentare, divulgare e trasferire:
    • buone pratiche relative alla creazione di contesti di lavoro inclusivi per persone fibromialgiche e con altre patologie con gli specifici accomodamenti ragionevoli;
    • percorsi di sensibilizzazione relativi a  Post-pandemia, fibromialgia e nuovi contesti e organizzazione del lavoro ( Lavoro agile, ecc.);
    • percorsi formativi per Disability Management ed altre figure professionali interessate ai temi della progettazione di contesti lavorativi inclusivi e accessibili, dotati di adeguati accomodamenti per persone con diversi tipi di disabilità.
  • Contribuire all’avvio di progetti di sperimentazione di accomodamenti ragionevoli e sistemi digitali accessibili (aziendali e interaziendali) e alla messa a punto di “policies” per la gestione inclusiva delle persone fibromialgiche o con altre patologie nei contesti lavorativi.
  • Costruzione e valorizzazione di una raccolta documentata delle sperimentazioni già realizzate in ASPHI (ASPHI Lab)
  • Valutazione degli outcome derivati da introduzione di tecnologie assistive.

Leggi la notizia del lancio dell’Osservatorio il 12 maggio

Sei interessato a partecipare all’Osservatorio? Compila il form

Per informazioni:

Rossella Romeo rromeo@asphi.it       331 6477725

Gabriele Gamberi ggamberi@asphi.it 334 6304682

Leggi l’articolo di Barbara Rachetti su Donna Moderna

Condividi

I commenti sono chiusi.