Vai al Contenuto

ANZIANI

Dal 2010, a fronte al fenomeno dell’invecchiamento della popolazione, Fondazione ASPHI onlus indirizza la propria attività di ricerca verso i bisogni degli anziani fragili o non autosufficienti, con uno sguardo attento ai familiari, ai caregiver e al contesto sociosanitario.

ASPHI mette in campo l’esperienza maturata in anni di lavoro su tecnologie digitali e ausili a favore dell’autonomia e partecipazione delle persone con disabilità. I risultati sono sorprendenti.

  1. Le persone anziane sono incuriosite e trovano nelle tecnologie un’opportunità di conquista di autonomie nelle attività quotidiane, di stimolazione cognitiva, di partecipazione.
  2. spazio vuoto
  3. I familiari e caregiver si sentono più tranquilli e migliora la relazione con i loro anziani.
  4.  

  5. I professionisti del mondo sociosanitario (assistenti sociali, educatori, OSS, infermieri, animatori, terapisti occupazionali, fisioterapisti, psicologi, geriatri, ecc.) scoprono le potenzialità del digitale, utilizzano nuovi strumenti per promuovere le abilità funzionali e le autonomie individuali dell’anziano e per gestire le relazioni con i familiari, elaborano nuovi modelli di cura, e rinnovano la motivazione nel lavoro, individuale e di équipe.

ASPHI per gli anziani fragili

I numeri

Le attività

  • Percorsi formativi e consulenze su casi individuali per professionisti del contesto sociosanitario, per far conoscere le potenzialità del digitale come strumento utile a promuovere l’autonomia e il benessere dell’anziano.
  • spazio vuoto
  • Progetti di ricerca per l’innovazione tecnologica nei servizi socio-sanitari, elaborando e sperimentando nuovi modelli di cura e buone pratiche.
  • spazio vuoto
  • Seminari informativi, accesso a database di consigli, testimonianze e strumenti, consulenze su casi individuali, nell’ambito di iniziative di welfare delle aziende, rivolte ai dipendenti che si prendono cura di familiari anziani fragili.

Progetti di ASPHI per gli anziani fragili