Vai al Contenuto

Help desk per Test center AICA

Doveri del candidato

Il candidato che richiede una modalità a lui adeguata per affrontare gli esami ICDL deve:

1) Già possedere la Skills Card caricata in ATLAS

2) Scaricare l’ultima versione del QA-ESAMOD17, e le Indicazioni per la corretta compilazione del modulo QA-ESAMOD17, compilarlo con i suoi dati e firmarlo (Firma del genitore se ha meno di 14 anni) (fondamentale la scelta del trattamento dei dati sensibili ) e consegnarlo al Test Center presso il quale intende svolgere gli esami ECDL/ICDL.

3) Conoscere che l’autorizzazione è valida per tutti gli esami che effettuerà presso qualsiasi Test Center.

4) Conservare una copia del QA-ESAMOD17  da mostrare in caso esegua esami presso Test Center diversi da quello a cui lo ha consegnato la prima volta.

5) Essere informato che deve rispettare tutte le regole descritte nelle procedure AICA, in particolare non può essere affiancato da persona che legge le domande.

Doveri del Test Center

Il Test Center per somministrare i test  in modalità adeguata al candidato che ne ha fatto richiesta deve:

1) Accertarsi che la Skills Card del candidato sia già presente in ATLAS

2) Almeno 8 giorni lavorativi prima della sessione di esame a cui il candidato intende iscriversi, inviare una mail a formazione@asphi.it
– Con i propri riferimenti (Ragione sociale, codice AICA di riferimento, indirizzo, telefono, mail a cui spedire l’autorizzazione e nome del supervisore o del responsabile TC a cui indirizzarla).
– Con allegato il QA-ESAMOD17
,completato dal Test center nei campi “Codice Skills Card” e “Test Center presso il quale il candidato intende effettuare gli esami (indicare codice identificativo)” ed una copia di un documento di identità del candidato. (Se il candidato ha meno di 14 anni anche una copia di un documento di identità di chi firma il QA-ESAMOD17)

3) Attendere la mail di conferma che è stato assegnato il tempo extra o quella con allegato la procedura di correzione esami manuali.

4) Iscrivere il candidato alla sessione solo dopo aver ricevuto la mail citata al punto 3.   Qualora fosse stato iscritto prima, bisogna cancellare il candidato dalla sessione, creare una nuova sessione, iscriverlo alla nuova sessione e fare la sincronizzazione, altrimenti il tempo extra non risulterà mai più assegnato

5) Il Test Center deve conoscere che per tutti i candidati che sulla Skills Card hanno contrassegnato la “Richiesta esame per candidato diversamente abile” e “Consenso utilizzo dati sensibili” avranno sempre il tempo extra in ogni sessione di esame alla quale parteciperanno ed in ogni Test Center presso il quale si recheranno senza bisogno di ulteriori richieste per ogni sessione. Per vedere poi quanti minuti di tempo extra ha il candidato bisogna attivare il pulsante “Storico Modifiche Skills Card”

Verifica di ASPHI

In base alla tipologia di disabilità così documentata, ASPHI verifica se ci sono i requisiti per autorizzare il Test Center a effettuare gli esami ICDL nella modalità richiesta. In caso positivo, al Test Center arriva la mail di conferma che è stato assegnato il tempo extra o quella con allegato la procedura di correzione esami manuali. .  Il Test Center deve conservare copia dell’autorizzazione presso la propria sede, in luogo sicuro, accessibile agli Ispettori AICA. L’autorizzazione è valida  per tutti gli esami ICDL che il candidato sosterrà in qualsiasi Test Center.

Considerazioni sulla modalità manuale

AICA, quando riceve l’autorizzazione da ASPHI per la modalità manuale, provvede ad inviare al Test Center l’MQTB (insieme di cartelle che contengono i test da somministrare al candidato e le istruzioni di come eseguirli)

Per iscrivere il candidato che è autorizzato alla modalità manuale, il Test Center dovrà inserirlo in ATLAS, in una sessione ordinaria o straordinaria già programmata, scegliendo la modalità manuale.

La cartella del candidato e tutti i documenti elaborati o prodotti durante la prova di esame dovranno essere spediti ad AICA (secondo le modalità descritte nella mail di spedizione dell’MQTB) che provvederà alla correzione centralizzata e all’inserimento del risultato in ATLAS entro 30 giorni dal ricevimento dei documenti.

In sintesi

1)   il candidato disabile esegue l’esame in una normale sessione ICDL del Test Center

2)   Il candidato esegue l’esame nello stesso “ambiente informatico” nel quale ha studiato e nel quale continuerà a lavorare. Con questa modalità, se si usa del SW che fa da ausilio, vi è la certezza che funzioni regolarmente.

3)   in nessun caso è consentito durante l’esame la presenza di una persona che lo affianchi in rispetto delle procedure AICA QA-ESA10 e QA-ESA20, neppure di una insegnante di sostegno.

4)   sulla macchina usata dal candidato disabile può essere installato del SW o HW che fa da ausilio.

RELATIVAMENTE A MQTB per esami manuali

  • MQTB (Manual Question and Test Base) è una cartella (folder) contenente i compiti che il candidato deve eseguire per sostenere un esame ICDL.
  • Viene spedita da AICA via mail al Test Center che ha richiesto l’autorizzazione.
  • Non necessita di nessuna installazione; va solo conservata in un luogo o su un computer accessibile solo ai supervisori ed al responsabile del Test Center.
  • Le modalità di somministrazione sono descritte nella procedura AICA QA-ESA20.
  • La descrizione delle modalità di esecuzione dell’esame si trova dentro ai singoli moduli dell’MQTB.

 Consigliamo di consultare anche le seguenti pagine

Per chiarimenti o ulteriori informazioni compilare il modulo richiesta Informazioni.