Lo Statuto della Fondazione ASPHI onlus prevede i seguenti organi di governo: il Consiglio Generale, il Consiglio Direttivo, il Presidente e i Vice Presidenti, il Segretario Generale, il Collegio dei Revisori ed il Comitato di Orientamento.
L’Assemblea
L’assemblea è costituita da Promotori, Sostenitori e Aderenti ed è presieduto dal Presidente della Fondazione. Ha funzioni consultive e propositive rispetto al Consiglio direttivo ed esprime il suo parere, non vincolante, sull’andamento economico e sulla relazione annuale sull’attività. Nomina i componenti del Consiglio direttivo e i Revisori dei Conti.
Il Consiglio Direttivo, composto da cinque a quindici membri, ha il compito di amministrare la Fondazione. I componenti del Consiglio direttivo sono eletti dall’Assemblea, restano in carica tre anni e sono rieleggibili.
Il Segretario Generale cura l’esecuzione delle deliberazioni del Consiglio direttivo, la gestione ordinaria della Fondazione, redige la bozza del bilancio preventivo e consuntivo, i verbali delle riunioni del Consiglio direttivo e li sottoscrive con il Presidente. Dirige il personale della Fondazione ed esercita le altre funzioni eventualmente delegategli dal Consiglio. Agisce come Tesoriere della Fondazione
Il Collegio dei Revisori dei Conti è composto da tre membri effettivi, dei quali almeno uno iscritto nel Registro di cui al Decreto Legislativo 27 gennaio 1992 n. 88 e successive modificazioni ed integrazioni e da due supplenti, eletti dal Consiglio Generale, che durano in carica tre anni e possono essere confermati.
Il Collegio dei Revisori è incaricato del controllo della regolarità dell’amministrazione e della contabilità della Fondazione, predispone le relazioni ai bilanci consuntivi e preventivi, ne riferisce al Consiglio Direttivo e ne informa il Consiglio Generale, ed effettua le verifiche di cassa.
Il Consiglio direttivo può istituire un Comitato di Orientamento composto da quattro a otto membri, oltre il Presidente della Fondazione, scelti tra le personalità distintesi nei campi di attività indicati all’art. 3 o che comunque possano contribuire all’indirizzo delle attività della Fondazione. I componenti il Comitato di orientamento durano in carica per il tempo determinato all’atto della nomina e comunque per non più di tre anni e possono essere riconfermati.
Il Comitato:
- indica alla Fondazione le grandi linee di sviluppo da perseguire e suggerisce nuove iniziative;
- esprime parere sui programmi di attività ad esso sottoposti;
- può proporre la costituzione di gruppi di lavoro per aree specifiche di intervento.
Il Presidente della Fondazione è nominato per la prima volta nell’atto costitutivo e successivamente eletto dal Consiglio Direttivo, fra i suoi membri. Mantiene tale incarico per il periodo determinato all’atto della nomina e comunque non oltre la scadenza del mandato consiliare ed è rieleggibile. Il Presidente ha la legale rappresentanza della Fondazione di fronte ai terzi e in giudizio; può nominare procuratori per singoli atti o categorie di atti, avvocati e procuratori alle liti.
Contestualmente al Presidente, il Consiglio direttivo elegge uno o più Vice Presidenti, che sostituiscono e fanno le veci del Presidente in caso di sua assenza o impedimento, con gli stessi poteri del Presidente.
I componenti degli organi di governo
CONSIGLIO DIRETTIVO
Franco Bernardi | Presidente onorario | Fondazione ASPHI |
Andrea Pontremoli | Presidente | Amministratore Delegato Dallara Automobili SpA |
Don Vincenzo Barbante | Consigliere | Presidente Fondazione Don Gnocchi |
Mons. Angelo Bazzari | Consigliere | Presidente Fondazione Villa Mirabello |
Elio Catania | Consigliere | Presidente Innovatec |
Marco Mezzalama | Consigliere | Presidente Fondazione Links |
Renato Marafioti | Consigliere | Presidente AICA |
Francesca Moriani | Consigliere | CEO Var Group |
Tiziana Nasi | Consigliere | Vicepresidente Fondazione Giovanni Agnelli |
Stefano Rebattoni | Consigliere | Amministratore delegato IBM Italia |
Agostino Santoni | Consigliere | Vice presidente CISCO Sud Europa |
Eugenio Sidoli | Consigliere | Amministratore delegato Max Mara |
Pierluigi Stefanini | Consigliere | Presidente Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna |
Andrea Tardiola | Consigliere | Già Direttore Generale INAIL |
Cristian Fabbri | Consigliere | Presidente Gruppo HERA |
Alberto Tripi | Consigliere | Presidente AlmavivA SpA |
Raffaello Innocenti | Consigliere | CEO and Managing Director at Chiesi Italia S.p.A |
Alessandro De Bartolo | Consigliere | AD & Country General Manager ISG Italia |
SEGRETARIO GENERALE
Cristina Manfredini | Fondazione ASPHI |
COLLEGIO DEI REVISORI
Giovanni Nannini | Presidente | Commercialista |
Serafino Flaiani | Sindaco Effettivo | Fondazione ASPHI |
Alberto Tattini | Sindaco Effettivo | Commercialista |
COMITATO DI ORIENTAMENTO
Alberto Alberani | Vice Presidente Lega Coop Sociali |
Franco Bernardi | Presidente Fondazione ASPHI |
Gianluca Borghi | Già Amministratore unico ASP di Bologna e Parma, attualmente Assessore alla Sostenibilità della Città di Parma |
Lorenzo Chiari | Professore Ordinario di Bioingegneria all’Università di Bologna |
Alessandro De Bartolo | AD & Country General Manager Lenovo Italia |
Maurizio Dècina | Professore Emerito al Politecnico di Milano |
Pier Luigi Emiliani | Dirigente di Ricerca Associato CNR |
Simone Gamberini | Presidente Lega Cooperative |
Andrea Gavosto | Direttore Fondazione Giovanni Agnelli – Torino |
Ugo Guelfi | Consulente industriale |
Andrea Magalotti | Già Segretario Generale Fondazione Asphi |
Marco Nonni | Consulente finanziario |
Tomaso Quattrin | Consulente e già Presidente IBM Italia SpA |
Stefano Zamagni | Professore di Economia – Università di Bologna e Johns Hopkins University |
dati aggiornati al 17.04.2023