Vai al Contenuto

Organi di Governo

Lo Statuto della Fondazione ASPHI onlus prevede i seguenti organi di governo: il Consiglio Generale, il Consiglio Direttivo, il Presidente e i Vice Presidenti, il Segretario Generale, il Collegio dei Revisori ed il Comitato di Orientamento.

L’Assemblea

L’assemblea è costituita da Promotori, Sostenitori e Aderenti ed è presieduto dal Presidente della Fondazione. Ha funzioni consultive e propositive rispetto al Consiglio direttivo ed esprime il suo parere, non vincolante, sull’andamento economico e sulla relazione annuale sull’attività.  Nomina i componenti del Consiglio direttivo e  i Revisori dei Conti.
Il Consiglio Direttivo, composto da cinque a quindici membri, ha il compito di amministrare la Fondazione. I componenti del Consiglio direttivo sono eletti dall’Assemblea, restano in carica tre anni e sono rieleggibili.
Il Segretario Generale cura l’esecuzione delle deliberazioni del Consiglio direttivo, la gestione ordinaria della Fondazione, redige la bozza del bilancio preventivo e consuntivo, i verbali delle riunioni del Consiglio direttivo e li sottoscrive con il Presidente. Dirige il personale della Fondazione ed esercita le altre funzioni eventualmente delegategli dal Consiglio. Agisce come Tesoriere della Fondazione
Il Collegio dei Revisori dei Conti è composto da tre membri effettivi, dei quali almeno uno iscritto nel Registro di cui al Decreto Legislativo 27 gennaio 1992 n. 88 e successive modificazioni ed integrazioni e da due supplenti, eletti dal Consiglio Generale, che durano in carica tre anni e possono essere confermati.
Il Collegio dei Revisori è incaricato del controllo della regolarità dell’amministrazione e della contabilità della Fondazione, predispone le relazioni ai bilanci consuntivi e preventivi, ne riferisce al Consiglio Direttivo e ne informa il Consiglio Generale, ed effettua le verifiche di cassa.
Il Consiglio direttivo può istituire un Comitato di Orientamento composto da quattro a otto membri, oltre il Presidente della Fondazione, scelti tra le personalità distintesi nei campi di attività indicati all’art. 3 o che comunque possano contribuire all’indirizzo delle attività della Fondazione. I componenti il Comitato di orientamento durano in carica per il tempo determinato all’atto della nomina e comunque per non più di tre anni e possono essere riconfermati.
Il Comitato:

  • indica alla Fondazione le grandi linee di sviluppo da perseguire e suggerisce nuove iniziative;
  • esprime parere sui programmi di attività ad esso sottoposti;
  • può proporre la costituzione di gruppi di lavoro per aree specifiche di intervento.

Il Presidente della Fondazione è nominato per la prima volta nell’atto costitutivo e successivamente eletto dal Consiglio Direttivo, fra i suoi membri. Mantiene tale incarico per il periodo determinato all’atto della nomina e comunque non oltre la scadenza del mandato consiliare ed è rieleggibile. Il Presidente ha la legale rappresentanza della Fondazione di fronte ai terzi e in giudizio; può nominare procuratori per singoli atti o categorie di atti, avvocati e procuratori alle liti.
Contestualmente al Presidente, il Consiglio direttivo elegge uno o più Vice Presidenti, che sostituiscono e fanno le veci del Presidente in caso di sua assenza o impedimento, con gli stessi poteri del Presidente.

I componenti degli organi di governo

CONSIGLIO DIRETTIVO

Franco Bernardi Presidente Fondazione ASPHI
Andrea Pontremoli Vicepresidente Amministratore Delegato Dallara Automobili SpA
Don Vincenzo Barbante Consigliere Presidente Fondazione Don Gnocchi
Mons. Angelo Bazzari Consigliere Presidente Fondazione Villa Mirabello
Elio Catania Consigliere Presidente Innovatec
Marco Mezzalama Consigliere Presidente Fondazione Links
Renato Marafioti Consigliere Presidente AICA
Francesca Moriani Consigliere CEO Var Group
Tiziana Nasi Consigliere Vicepresidente Fondazione Giovanni Agnelli
Stefano Rebattoni Consigliere Amministratore delegato IBM Italia
Agostino Santoni Consigliere Vice presidente CISCO Sud Europa
Eugenio Sidoli Consigliere Amministratore delegato Max Mara
Pierluigi Stefanini Consigliere Presidente Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
Andrea Tardiola Consigliere Direttore Generale INAIL
Cristian Fabbri Consigliere Presidente Gruppo HERA
Alberto Tripi Consigliere Presidente AlmavivA SpA
Raffaello Innocenti Consigliere CEO and Managing Director at Chiesi Italia S.p.A
Alessandro De Bartolo Consigliere AD & Country General Manager ISG Italia

SEGRETARIO GENERALE

Cristina Manfredini Fondazione ASPHI

COLLEGIO DEI REVISORI

Giovanni Nannini Presidente Commercialista
Serafino Flaiani Sindaco Effettivo Fondazione ASPHI
Alberto Tattini Sindaco Effettivo Commercialista

COMITATO DI ORIENTAMENTO

Alberto Alberani Vice Presidente Lega Coop Sociali
Franco Bernardi Presidente Fondazione ASPHI
Gianluca Borghi Già Amministratore unico ASP di Bologna e Parma, attualmente Assessore alla Sostenibilità della Città di Parma
Lorenzo Chiari Professore Ordinario di Bioingegneria all’Università di Bologna
Alessandro De Bartolo AD & Country General Manager Lenovo Italia
Maurizio Dècina Professore Emerito al Politecnico di Milano
Pier Luigi Emiliani Dirigente di Ricerca  Associato CNR
Simone Gamberini Presidente Lega Cooperative
Andrea Gavosto Direttore Fondazione Giovanni Agnelli – Torino
Ugo Guelfi Consulente industriale
Andrea Magalotti Già Segretario Generale Fondazione Asphi
Marco Nonni Consulente finanziario
Tomaso Quattrin Consulente e già Presidente IBM Italia SpA
Stefano Zamagni Professore di Economia – Università di Bologna e
Johns Hopkins University

dati aggiornati al 17.04.2023