Ecco una sintesi dei principali eventi che hanno caratterizzato il nostro cammino, a partire dai più recenti
2018-2015
2018
- Disability Manager 8 incontri di formazione : Il Disability Manager è una figura di fiducia aziendale, autorevole rispetto all’intera organizzazione aziendale, riceve un “commitment” dall’alta direzione o dalla proprietà aziendale, ha una specifica formazione e svolge il ruolo di facilitatore nelle relazioni interne all’azienda e per l’individuazione e l’accesso a supporti tecnici od organizzativi utili alla migliore inclusione lavorativa.
2017
- XI edizione di HANDIMATICA mostra convegno nazionale dedicata alle tecnologie digitali per una società inclusiva. Tra i temi trattati: l’inclusione nell’era della robotica; Una scuola digitale inclusiva,si può fare?; Persone con disabilità e lavoro : il Disability Manager ; Anziani fragilità e tecnologie; Riabilitazione; Accessibilità dei servizi bancari e finanziari.
2016
- Click4All Sviluppo di un dispositivo che facilita l’accesso al PC, al tablet o allo smartphone per chi ha difficoltà motorie o cognitive . Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione Vodafone
2015
- Accessibilità siti web aziendali . Azioni di sensiblizzazione rivolti principalmente ai responsabili aziendali dell’ Ufficio del Personale, della Organizzazione e Comuicazione, dei Sistemi Informativi, ai Progettisti di siti web e alle persone con disabilità
2014-2011
2014
- “Learning everywhere: imparare con i piedi per terra e la testa tra le nuvole” Percorso formativo laboratoriale che ha l’obiettivo di favorire la consapevolezza d’uso delle tecnologie informatiche più innovative a supporto di una didattica inclusiva.
- Webinar per l’aggiornamento professionale degli operatori dei Centri di Supporto Territoriale, realizzata nell’ambito di una convenzione INDIRE-ITD per il servizio Essediquadro, aperta anche agli utenti del portale dei BES.
- Ricerca in azione con alcune classi della scuola primaria di Cuneo sull’uso di tecnologie innovative di ultima generazione per la sperimentazione nelle attività didattiche quotidiane e per l’inclusione di alunni con Bisogni Educativi Speciali.
- Valorizzazione risorse umane di Unipol. Intervento finalizzato a migliorare il benessere lavorativo di dipendenti con disabilità grave o progressiva, attraverso una valutazione globale del contesto di lavoro e successivi adattamenti ragionevoli.
- Accessibilità siti web aziendali. Azioni di sensibilizzazione rivolti principalmente ai responsabili aziendali dell’Ufficio del Personale, della Organizzazione e Comunicazione, dei Sistemi Informativi, ai Progettisti di siti web e alle persone con disabilità.
- Formazione informatica e comportamentale per dipendenti non udenti delle Poste Italiane
- Progetto HEAD (Human Empowerment Aging and Disability): tecnologie e rete per teleservizio di riabilitazione per sperimentare la rieducazione a distanza dei pazienti con disturbi neurocognitivi e neuromotori.
- Autonomie @L Centro. Formazione agli operatori dei Centri Diurni Disabili Adulti sulle tecnologie multimediali e gli ausili, supporto alla sperimentazione con l’utenza per favorire percorsi di autonomia e partecipazione sociale.
- Welfare aziendale ed invecchiamento attivo. Interventi ai seminari “2014 Elder Care” organizzati da IBM Italia e rivolti ai propri dipendenti che abbiano interesse ad approfondire le tematiche dell’invecchiamento e del supporto a familiari anziani
- HANDImatica 2014 – Progettazione e realizzazione della X edizione di HANDImatica, mostra convegno su disabilità e tecnologie ICT.
2013
- Percorso di formazione e sensibilizzazione per i dirigenti del Comune di Bologna, volto alla valorizzazione dei lavoratori con disabilità.
- Progettazione e realizzazione, nell’ambito delle azioni di welfare aziendale di IBM, di seminari rivolti ai dipendenti sulle tematiche dell’invecchiamento e del supporto a familiari anziani.
- Adesione ad ASSINFORM, Associazione Italiana per l’Information Technology, e partecipazione ad alcuni suoi gruppi di lavoro.
- Progetto pAUS-A, finalizzato a favorire la riprogettazione della vita degli utenti dell’Associazione Unità Spinale dell’Ospedale Niguarda di Milano, con lesione al midollo spinale, attraverso l’impiego personalizzato delle più aggiornate tecnologie ICT.
- Interventi su casi critici tesi a migliorare il benessere lavorativo di dipendenti UNIPOL, con disabilità gravi e urgenti.
- Adesione di ASPHI, in rappresentanza della rete GLIC di cui fa parte, all’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, su invito del Ministro del Lavoro.
- “PerContare, i numeri all’inizio della scuola elementare”: consegna e diffusione della guida multimediale alle attività didattiche per le classi prime.
2012
- “Un’Italia Digitale per tutti”: documento di considerazioni e suggerimenti perché le nuove tecnologie siano realmente inclusive, portato all’attenzione dell’Agenzia per l’Italia Digitale. Scaturisce da un percorso di riflessione in cui ASPHI ha coinvolto istituzioni, associazioni di persone disabili, centri di competenza e imprese.
- ComeSe: serious game in ambiente virtuale 3D per la formazione di studenti ed insegnanti sul tema dei Disturbi Specifici di Apprendimento (dislessia e discalculia) e delle disabilità sensoriali e sui possibili aiuti offerti dalle tecnologie informatiche.
- Corso sperimentale per la formazione degli operatori della mediazione all’inserimento lavorativo di persone con disabilità, da proporre poi alle Università e agli Istituti Superiori che diplomano Operatori Sociali.
- Tecnologie touchscreen per favorire la partecipazione sociale di persone anziane non autosufficienti.
- IX edizione di Handimatica: in uno scenario di ampia diffusione di smartphone, tablet, sensori, reti, quali prospettive per la partecipazione ed inclusione delle persone svantaggiate?
- Ricerca e sperimentazione sulle interfacce uomo-computer attraverso l’esplorazione di strumenti di prototipazione e personalizzazione digitale (Arduino, Makey Makey, AppInventor).
2011
- “Tavolo per l’impiegabilità”: ricerca di nuove modalità per l’inserimento lavorativo delle persone disabili.
- Per Contare: Discalculia – progetto triennale sulla Discalculia con Compagnia San Paolo – TO.
- AscoltALIbri: lettori MP3 facilitati per la lettura di libri con anziani non autosufficienti in 40 Residenze dell’Emilia –Romagna.
- ISI-L2: inclusione degli studenti stranieri, Scuola media di S.Pietro in Vincoli – RA
- L’ICF per l’inclusione lavorativa: Progetto con UNIPOL, Italia Lavoro, Provincia di Bologna.
- Touch for Autism: utilizzo di strumenti touch per favorire la comunicazione di soggetti artistici
- CACTUS (Coooperazione, Apprendimento, Comunicazione nel territorio Unito alla Scuola): ricerca e utilizzo di strumenti pedagogici per facilitare l’apprendimento dell’italiano come seconda lingua da parte degli stranieri, presso l’Istituto Comprensivo Statale M. Candia (MI).
2010-2006
2010
- ASPHI celebra i 30 anni di attività
- Cog.i.t.o: applicazione indirizzata alla riabilitazione di persone colpite da lesioni cerebrali.
- Re-citizen: progetto formativo rivolto ad adulti con disabilità cognitiva lieve, per favorirne il reinserimento sociale
- Ottava edizione di Handimatica, sul tema “Responsabilità e Autonomia”, in un nuovo contesto ambientale, l’istituto secondario superiore Aldini Valeriani Sirani, per favorire la partecipazione dei giovani.
- Avvio del corso “Tecnologia per la Disabilità” per gli studenti del 1° anno di Ingegneria, a seguito dell’accordo di collaborazione di ASPHI con il Politecnico di Torino, nel Piano Accademico 2010/11
- IN-Forma per l’integrazione: cicolo di incontri sul tema dell’inserimento lavorativo rivolto a imprese e a consulenti del lavoro del milanese
2009
- Manifestazione a Bari: “Ambienti per l’apprendimento: tecnologie digitali per l’integrazione scolastica”.
- Progetto “E-life” (Torino) per l’integrazione sociale dei disabili motori con lesione midollare o encefalica.
- Progetto Eco-Citizen (Bologna) rivolto a studenti con disabilità psichica, per insegnare loro la navigazione in internet (certificazione europea e-Citizen)
- Progetto sperimentale riqualifica Informatica Inidonei, rivolto ai lavoratori dell’Azienda Trasporti Milanese (ATM)
2008
- Settima edizione di Handimatica “Tecnologie per la Qualità della vita”, mostra-convegno rinnovata negli spazi espositivi e nei contenuti.
- All’Istituto comprensivo di San Pietro in Casale (BO) nasce il progetto ‘Aula digitale per tutti’, con il quale si intende utilizzare a pieno i nuovi strumenti tecnologici per una più ampia integrazione delle diversità individuali, finanziato da Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici.
- Partecipazione a un incontro a Praga di ONG di 14 paesi, dal titolo NGO Accessibility Workshop
- Progetto SPORTELLO Informativo per imprese in collaborazione con ASSINFORM (Milano)
2007
- Avviato il progetto LIM (Lavagna Interattiva Multimediale).
- Progetto ‘ADAMO’ (Accessibilità Dispositivi e Applicazioni in ambiente MObile), in collaborazione con il Politecnico di Milano e gli operatori H3G, Telecom, Vodafone, Wind.
- Creato in ASPHI un laboratorio per studenti disabili e loro tutor, per l’acquisizione delle competenze per l’utilizzo di ausili ICT.
2006
- Avvio del progetto A.P.RI.CO (Attivazione di Interventi di Prevenzione Rieducazione e COmpensazione), finanziato da Fondazione Vodafone, rivolto a ragazzi affetti da DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) con l’ausilio di strumenti Informatici.
- A Torino, nella settimana delle Paralimpiadi, ASPHI organizza il suo percorso SIMULANDO dedicato alle scuole superiori.
2005-2001
2005
- ASPHI festeggia i venticinque anni di attività.
- Iniziativa rivolta alla riqualificazione del personale con disabilità sensoriale in forza all’INPS.
- Prima Edizione del Master “Tecnologie per la qualità della vita”, a Bologna.
2004
- L’associazione ASPHI onlus si trasforma in Fondazione ASPHI onlus.
- Nascita a Bologna di un laboratorio rivolto a soggetti dislessici, ai loro familiari, docenti ed educatori.
- Promulgata la legge 4/2004 ‘Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici’, alla cui formulazione ASPHI ha contribuito a partire dal 2000.
2003
- ASPHI affronta il complesso e articolato tema del “Se, come e quando” usare le tecnologie ICT con soggetti autistici.
- Progetto Kidsmart con Fondazione IBM, per l’integrazione dei bambini disabili nella scuola materna.
2002
- SIMULANDO: percorso guidato, realizzato da ASPHI, per consentire ai visitatori la familiarizzazione con la tematica ‘Handicap e Tecnologia’.
- Progetto HANDITUTOR – organizzazione e gestione di un servizio di assistenza in rete per insegnanti di sostegno della Regione Lombardia.
2001
- ECDL -Patente europea del computer: ASPHI è riconosciuta da AICA come ente di riferimento nazionale per la disabilità e Test center a statuto speciale per le persone disabili.
- Avvio del progetto I-retraining, con il centro protesi INAIL di Vigorso di Budrio (BO), per la riqualificazione personalizzata e l’inserimento lavorativo mirato di persone con disabilità acquisita
2000-1996
2000
- Lancio del progetto ‘Linee guida: Da obbligo a risorsa’, iniziativa per l’integrazione e la valorizzazione dei disabili in azienda.
- ASPHI è chiamata da AIPA (Autorità per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione) a far parte della commissione su ‘Accessibilità e Tecnologie informatiche nella PA’.
1999
- Nasce STEP (Supporto Tecnologico per l’educazione delle persona)
- Incontro al Quirinale con il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro
- Ha inizio “Handicap e tecnologie”, progetto di largo respiro in collaborazione con INAIL
1998
- L’associazione ASPHI diventa ONLUS.
- TOP: Toward your Own enterPrise: Primo corso per la preparazione di disabili imprenditori presso l’INAIL di Bologna.
- Pubblicazione del volume ‘Handicap e Computer’ – Ed. Franco Angeli.
1997
- Prima edizione di Handimatica, Mostra Convegno biennale su Disabilità e ICT
- Nasce ASPHINFORMA – periodico quadrimestrale di ASPHI
- Progetto SPERO, per verificare l’uso di programmi educativi con disabili mentali adulti allo scopo di aumentarne la le abilità e incrementare l’autonomia.
1996
- Progetto Europeo Workable per il collegamento tra universitari disabili e il mondo del lavoro.
- Progetto Europeo Teamnet per applicazioni di telelavoro.
- Progetto Europeo Goal (Give Opportunities to Achieve a Longterm employment) e volto a fornire una formazione professionale flessibile
1995-1991
1995
- Coordinamento del Progetto Ministeriale (MPI) CIGNO, volto allo sviluppo di pacchetti software per la formazione dei docenti degli Istituti Professionali sul tema della disabilità.
- Progetto EARGAMES: realizzazione prototipo finalizzato allo screening audiologico di massa per l’identificazione dei disturbi dell’udito nei bambini.
1994
- Progetto Europeo HORIZON – TIME = formazione a distanza mirata al telelavoro
1993
- Prima esperienza di telelavoro relativa a un disabile motorio.
- Primo corso per programmatori non vedenti ad ATENE.
- Coordinamento di un gruppo di lavoro internazionale per l’integrazione lavorativa- progetto europeo HELIOS – coinvolti 10 stati
1992
- ASPHI in Europa: seminari sul collocamento mirato ad Alava in Spagna e a Seven Oak nel Regno Unito.
- SIAD (Sistema Integrato per l’Autonomia dei Disabili): prototipo di sistema integrato per il controllo di una carrozzina comandata a voce.
1991
- Avviamento di un corso di programmazione per non vedenti a MOSCA, presso l’associazione panrussa dei Ciechi (IPKVOS)
1990-1986
1990: Avvio a Roma, presso l’Istituto Don Gnocchi, di attività formativa per disabili motori
1989: Primo stand su prodotti informatici per persone disabili presso il SIOA (Salone dell’Informatica e dell’Organizzazione Aziendale) di Bologna
1988: Primo corso per audiolesi nell’automazione di ufficio e sviluppo dei primi software didattici per bambini sordi.
Il Presidente della Repubblica Francesco Cossiga visita la sede di ASPHI Bologna.
1987: Convegno ASPHI – Nomisma “Opportunità uguali come misura di civiltà: il ruolo dell’informatica”.
1986: Prima esperienza dell’utilizzo di un PC a supporto dell’integrazione scolastica di bambini non vedenti, in una scuola elementare di Bologna.
1985-1981
1985: Progetto ‘PARLA’, sintesi vocale in lingua Italiana con CNR IROE Firenze, teso a verificare l’impiego del PC nelle scuole elementari, a sostegno dei bambini audiolesi.
1984: Realizzazione della Prima barra Braille Italiana in collaborazione con CNR – LADSEB di Padova
1983: Convegno Internazionale “Disabili e Informatica”, a Bologna
1982: Primo corso per programmatori rivolto ai disabili motori, svolto alla Fondazione Don C. GNOCCHI di Milano
1981: Primo incontro al Quirinale con il Presidente della Repubblica, Sandro Pertini
1980-1979
1980: Costituzione di ASPHI (Associazione per lo Sviluppo Professionale degli Handicappati nel campo dell’ Informatica)
1979: Primo corso di programmazione di elaboratori elettronici rivolto ai non vedenti, promosso da IBM Italia e svolto all’Istituto dei Ciechi F. Cavazza