Vai al Contenuto

Dona il tuo 5X1000

A favore di tecnologie e ausili per il mantenimento delle autonomie dei malati di Parkinson

 

La malattia di Parkinson ha un elevato impatto sociale, economico ed emotivo perché limita l’autonomia della persona che perde sicurezza in se stessa e nelle sue capacità lavorative e sociali. In Italia i malati sono stimati in 250.000 (fonte IRCCS di Bologna)

Fondazione Asphi, forte della sua competenza su tecnologie digitali ed ausili già sperimentati con persone disabili adulte e con anziani dementi, lancia un progetto che partendo dai bisogni specifici dei malati di Parkinson, vuole sperimentare soluzioni tecnologiche facilmente accessibili e utilizzabili anche dai dispositivi personali, o prescrivibili nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale.

I risultati delle sperimentazioni e la documentazione delle esperienze diventeranno materiale informativo da diffondere in ambito medico, socio-sanitario e territoriale (per es. associazioni dei malati).

Avendo già rilevato i principali bisogni delle persona con Parkinson, attraverso focus group realizzati anche con caregiver e operatori, andremo a ricercare tecnologie e applicazioni di supporto alle seguenti difficoltà:

    • Problemi di memoria breve e organizzazione della giornata;
    • Limitazioni nel movimento;
    • Difficoltà di comunicazione;

    Per questo impegno Fondazione ASPHI è sostenuta da imprese e istituzioni, ma abbiamo bisogno anche del tuo aiuto

    Dona il tuo 5×1000    CF 9123 222 0375