Vai al Contenuto

9 Maggio 2014, Napoli, intervento di ASPHI a DIDAMATICA

logo DidamaticaPaola Angelucci e Piero Cecchini di ASPHI parteciperanno, il 9 maggio alle 14 e 30, con un intervento sulla didattica inclusiva a DIDAMATICA – Informatica per la Didattica, il Convegno promosso annualmente da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) che si propone di fornire un quadro ampio ed approfondito delle ricerche, degli sviluppi innovativi e delle esperienze in atto nel settore dell’Informatica applicata alla Didattica, nei diversi domini e nei molteplici contesti di apprendimento.

Dedicato a tutta la filiera della formazione, DIDAMATICA realizza un ponte di comunicazione tra il mondo della scuola, della formazione e della ricerca, nei contesti pubblici e privati, proponendo e incentivando un uso consapevole delle Tecnologie Digitali , quest’anno il tema sarà Nuovi Processi e Paradigmi per la Didattica”

La 28° edizione di DIDAMATICA  si terrà a Napoli, dal 7 al 9 maggio, ed è organizzata in collaborazione con l’ Università degli Studi di Napoli Federico II e con la partecipazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

Il Convegno costituirà un punto d’incontro per docenti, insegnanti del mondo della scuola, dell’università e delle organizzazioni pubbliche e private; di confronto sull’evoluzione dei futuri processi, metodologie e tecniche di formazione e apprendimento.

Formazione e Ricerca: Nuovo Rinascimento per il Lavoro sarà il tema portante della manifestazione. Si tratta di una suggestione cruciale in una stagione in cui speranza e creatività sembrano segnare il passo, nonostante la spesso declamata consapevolezza del ruolo fondamentale della formazione e creazione di professionalità, fattore imprescindibile per recuperare slancio e assicurare ai nostri giovani un degno futuro.

Internet, l’accesso universale multicanale all’informazione, la virtualizzazione degli ambienti, anche con opportunità di estesa immersione sensoriale, offrono nuove soluzioni per sviluppare spazi interdisciplinari nei quali esercitare insegnamento e apprendimento integrati, declinati con tempi e regole propri dei protocolli dell’interazione sociale.

In questo scenario il convegno intende focalizzare l’attenzione in particolare sui seguenti assi:

  • MOOCS (Massive Open Online Courses)
  • Nuovi Paradigmi per l’Apprendimento
  • Computational Thinking
  • Makers e FabLabs
  • Tecnologie, Strumenti e Applicazioni

assi che, intersecandosi, intercettano il dominio dell’ Agenda Digitale.

Il convegno DIDAMATICA 2014 si terrà presso il complesso universitario di Monte S. Angelo (Via Cinthia, 26 – 80126 Napoli).

Approfondimenti: https://didamatica2014.unina.it

Per Informazioni: Prof. Antonino Mazzeo

Dip. di Ingegneria Elettrica delle Tecnologie dell’ Informazione
Università degli Studi di Napoli Federico II, Via Claudio, 21 – 80123 Napoli
e-mail: didamatica2014@gmail.com
Tel: 081 7683829 – 081 7683851

 

Condividi