Vai al Contenuto

Disponibili gratuitamente i materiali formativi accessibili per lo studio della Nuova ECDL

nuova_ecdlAttraverso il portale https://nuovaecdl.asphi.it/ è possibile accedere ai materiali formativi accessibili per lo studio della Nuova ECDL

In particolare sono disponibili:

  • materiali per sordi
  • materiali per ciechi
  • glossario easypedia

 

L’E.C.D.L. – European Computer Driving License – è un certificato internazionale che attesta che il suo possessore ha le conoscenze minime necessarie per utilizzare un pc in modo autonomo, che conosce i componenti minimi di un computer, che sa usare un word-editor, i fogli di calcolo, Internet e la posta elettronica.

In Italia la certificazione ECDL è un certificato ormai fondamentale verso l’integrazione digitale con la Comunità Europea ed è gestito a livello nazionale dall’AICA. Per le persone con disabilità, la conoscenza informatica e il suo relativo aggiornamento rappresenta un nodo importante verso la ricerca e il mantenimento del posto di lavoro. In una società, che sempre di più si sta evolvendo nei contesti professionali in stretto legame con la tecnologia e che rischia di escludere maggiormente coloro che non stanno al passo coi tempi e che non si aggiornano adeguatamente, è quindi necessario promuovere la  NUOVA ECDL (annunciata nel settembre 2013) , cioè la nuova certificazione europea. La Fondazione ASPHI ha realizzato dei nuovi materiali formativi accessibili alle persone con disabilità sensoriali, a rischio di esclusione lavorativa e sociale.

Informazioni: formazione@asphi.it

Per approfondimenti ( leggi )

30.03.2016

 

Condividi