Vai al Contenuto

Primo webinar realizzato da ASPHI grazie alla piattaforma WebEx messa a disposizione da CISCO

webinar scuola 1Lo scorso 26 aprile, grazie alla collaborazione con CISCO che ha messo a disposizione la propria piattaforma WebEx , si è svolto il primo webinar organizzato da ASPHI sul tema “Dall’aritmetica all’algebra informale nella scuola primaria e nei primi anni della secondaria di I° grado”.

 

La relazione è stata tenuta dal docente Alessandro Ramploud dell’Università di Modena e Reggio Emilia ed ha visto la partecipazione di una cinquantina di docenti delle seguenti regioni: Emilia Romagna, Lombardia, Lazio, Sicilia. Importante è stata la collaborazione con alcuni CTS (Centri di Supporto Territoriale) che hanno organizzato presso le loro sedi scolastiche gruppi di “ascolto attivo”. Le persone collegate hanno potuto interagire anche a voce, ponendo domande e portando le loro considerazioni ed esperienze.

webinar scuola 2

Si è scelto di partire, in via sperimentale, da un argomento relativo alle difficoltà di apprendimento della matematica per rispondere alle numerose richieste di continuità formativa pervenute dai docenti che hanno fruito delle guide alle attività didattiche sviluppate nell’ambito del progetto “PerContare: i numeri all’inizio della scuola primaria” (ricordiamo che è possibile, per gli insegnanti interessati  accedere alle guide gratuite dal sito: https://percontare.asphi.it).

 

 

Per informazioni: Paola Angelucci – ASPHI Bologna – pangelucci@asphi.it

 

06.05.2016

 

Condividi