Vai al Contenuto

“Complementarietà del numero nei problemi con variazione per immagini” Il secondo webinar sulla didattica della matematica si è svolto il 17 maggio scorso

webinar didattica della matematicaIl 17 maggio scorso si è tenuto il secondo webinar sulla didattica della matematica rivolto a docenti di scuola primaria dalla prima alla quinta tenuto da Alessandro Ramploud  dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

 

In continuità con l’approccio didattico delle guide per docenti realizzate nel progetto PerContare (disponibili gratuitamente dal sito), il webinar “Complementarietà del numero nei problemi con variazione per immaginiha esplorato l’approccio al numero attraverso la trasposizione culturale dalla didattica della matematica della scuola cinese a quella della scuola italiana. Il tentativo è quello di introdurre un’ulteriore prospettiva, oltre a quella della linea dei numeri, tipica della scuola primaria italiana ed occidentale in generale. Tale tentativo è orientato ad esplorare la possibilità di orientare l’approccio al numero non come oggetto fisso, ma come elemento continuamente manipolabile, come elemento in relazione (complementarietà)

Ci sono stati sessanta collegamenti da persone dell’Emilia Romagna, Piemonte e Lazio.

 

Per informazioni: Paola Angelucci- ASPHI Bologna – pangelucci@asphi.it

 

31.05.2016

 

Condividi