Vai al Contenuto

11 aprile 2013 – WORKSHOP del Progetto CACTUS. L’esperienza della Piattaforma multimediale IL2 per lo studio

Giovedì 11 aprile dalle ore 14.30 alle ore 16.30 a Milano, in Via Mincio 21, presso la Scuola Secondaria di Primo grado – Sala Teatro, si terrà il WORKSHOP del Progetto CACTUS: l’esperienza della Piattaforma multimediale IL2 per lo studio riservato agli insegnanti, educatori, operatori scolastici, in particolare dell’ambito interculturale.

CactusL’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto: “CACTUS”: Cooperazione, Apprendimento, Comunicazione nel Territorio Unito alla Scuola, realizzato dall’Istituto Comprensivo Statale Marcello Candia , Fondazione ASPHI Onlus, Associazione Piano Terra, Cooperativa Comunità Progetto.

“CACTUS” ha come obiettivo la ricerca e l’utilizzo di strumenti pedagogici di qualità per favorire una migliore conoscenza della Lingua Italiana nei diversi percorsi disciplinari per i giovani con cittadinanza non italiana. E’ nato dalle esigenze e dai confronti emersi con e tra i diversi attori (insegnanti, educatori, genitori) sulla difficoltà di trovare metodologie e strumenti adatti ad accelerare l’apprendimento della Lingua italiana – come seconda lingua – nei diversi contesti disciplinari, nella Zona 4 e 5 del Comune di Milano, anche considerate le percentuali di ritardo e di insuccesso scolastico da parte degli studenti con cittadinanza non italiana.

L’obiettivo del workshop è quindi quello di permettere ad altre realtà scolastiche, educative e sociali del territorio, di conoscere il progetto realizzato durante gli anni scolastici 2011/2012 e 2012/2013 presso la scuola secondaria di via Mincio 21 a Milano.

Il progetto si avvale del contributo della Fondazione Cariplo.

PROGRAMMA DETTAGLIATO

  • L’esperienza del progetto “CACTUS”

  • Metodologia e strumenti realizzati dal lavoro di insegnanti, educatori e esperti di integrazione

  • Studiare in un’altra Lingua:

    • il lavoro fatto dagli insegnanti per facilitare nei propri alunni l’apprendimento e una maggiore competenza nelle materie scientifiche e in quelle umanistiche

  • Esempio pratico dell’utilizzo della Piattaforma multimediale realizzata

  • Eventuali domande/risposte

  • Conclusione

E’ consigliato registrarsi all’evento

inviando una e-mail con Nome e Cognome, Riferimenti (Scuola o Ente di appartenenza)

a: mgcandelli@asphi.it

indicando nell’oggetto: WORKSHOP “Progetto CACTUS: la Piattaforma multimediale IL2 per lo studio”

Per approfondimenti:

Consultare il sito ASPHI al seguente link.

Per info:

E-mail a: etrevisi@asphi.it
Fondazione ASPHI Onlus Milano: Tel. 02.66804005

Condividi