04 giugno 2013: Applicazione gratuita per tablet Android “Tools For Autism”

image001_50x50Nell’ambito del progetto T4A (Touch4Autism) è stata recentemente realizzata l’applicazione gratuita per tablet Android “Tools For Autism” che ha l’obiettivo di fornire uno strumento utile per l’insegnamento di modelli comportamentali e di sequenze di operazioni, alle persone affette da disturbi dello spettro autistico (ASD). In particolare questa applicazione permette di personalizzare i contenuti e le modalità per il loro utilizzo e funziona con due modalità:image003_100x140

• come un editor di contenuti, in cui l’operatore può creare, modificare, eliminare, eseguire il backup e il ripristino di storie sociali di alcune attività da svolgere . In questa modalità l’applicazione fornisce passo passo all’utente le istruzioni su come fare le operazioni.

• come un utilizzatore di contenuto, che permette agli individui autistici di visualizzare la storia sociale o le attività da svolgere.

Le persone autistiche possono così utilizzare delle “storie sociali” costituite da un elenco di disegni e istruzioni che spiegano cosa accade, per esempio, quando si va in ospedale. Inoltre attraverso l’“app” possono essere guidati in alcune azioni della vita quotidiana passo dopo passo.

image005_200x320

Esempio di storia sociale

image007_200x320Esempio di task analysis
come un elenco di azioni controllabili

L’applicazione è sviluppata da CSP ed è il risultato di una collaborazione tra la Fondazione ASPHI Onlus, il Centro Autismo e Sindrome di Asperger dell’ASL Cuneo 1 e CSP Innovazione nelle ICT a Torino, con il supporto del CRC Fondazione, Fondazione CRT e La Stampa (Specchio dei Tempi).

Lo store è accessibile al seguente link.

Informazioni

Ulteriori informazioni sulla pagina web dedicata all’applicazione nel sito web R&D di CSP al seguente indirizzo: link.

Articolo tratto da La Repubblica del 31/05/2013: link