Nell’ambito del progetto Soluzioni “Mobile Based” accessibili in azienda, il 3 e il 17 ottobre si svolgerà il Workshop “Tecnologie assistive e accessibilità digitale” presso la sede ASPHI di Milano.
Il mondo dei dispositivi mobili di ultima generazione (smartphone, tablet,..) è in rapido sviluppo: il loro utilizzo in ambito aziendale sta portando a nuove soluzioni applicative e ad una maggiore efficacia, produttività e competitività, sia all’interno (dipendenti) sia verso l’esterno (utenti/clienti).
Per rendere disponibili a tutti le funzionalità offerte dai dispositivi mobili, occorre tener presente già in fase di progettazione e sviluppo gli aspetti di accessibilità e usabilità, a partire dalle caratteristiche che nativamente i dispositivi possono offrire per arrivare alle tecnologie assistive. Al fine di promuovere la conoscenza di questi aspetti, la Fondazione Asphi Onlus ha lanciato un’iniziativa, inserita nel programma “EMERGO” della provincia di Milano, rivolta a tutte le imprese che intendono muoversi verso soluzioni basate su dispositivi mobili.
Le prime due sessioni del Worshop si terranno giovedi 3 ottobre (mattina e pomeriggio) e illustreranno:
-
lo scenario “mobile”
-
l’accessibilità/usabilità digitale
-
le tecnologie assistive in ambiente mobile
-
le buone prassi (partendo da uno studio effettuato recentemente nel mondo delle banche)
La terza sessione si terrà giovedi 17 ottobre (mattina) e presenterà:
-
dimostrazione di utilizzo di dispositivi mobili da parte di persone con disabilità
-
soluzioni /applicazioni innovative in ambiente mobile
-
analisi di casi concreti, proposti dai partecipanti
Il workshop è rivolto principalmente a responsabili aziendali dell’Ufficio del Personale, della Organizzazione e Comunicazione, dei Sistemi informativi, ai Progettisti di siti web, ai tecnici della Qualità.
La partecipazione è gratuita.
Per visualizzare l’agenda dei workshop, richiedere informazioni e iscriversi, è possibile utilizzare i link seguenti :
Sede dell’iniziativa:
Uffici ASPHI di Milano, via Pietro Crespi 1. (Mappa sede dei workshop)
Per approfondimenti: