Vai al Contenuto

2 aprile, convegno sul disturbo dello spettro autistico, a Torino

una app realizzata per il progetto Touch for autismMercoledì 2 aprile 2014, in occasione della giornata Giornata Mondiale sull’autismo, presso il Salone d’Onore della Fondazione CRT (Via XX Settembre 31, Torino) si terrà un convegno, fruibile anche in streaming dal sito della Fondazione, dedicato al disturbo dello spettro autistico, che tratterà sia l’aspetto sanitario, sia quello tecnologico.
Sul primo fronte è importante un percorso continuativo, dalla diagnosi precoce alla presa in carico globale per l’intero arco della vita. Sul secondo fronte, le esperienze dimostrano che la tecnologia è un supporto fondamentale per un miglioramento della qualità di vita. Le potenzialità dell’ICT possono essere sfruttate in diversi ambiti riguardanti la presa in carico del soggetto con autismo e altri disturbi pervasivi dello sviluppo: da quello più tradizionale dell’apprendimento scolastico a quello, in costante evoluzione, della comunicazione aumentativa e alternativa, a quelli, ancora poco sviluppati, del supporto alla scelta delle attività abilitative da proporre al bambino o all’uso della multimedialità per l’insegnamento di abilità sociali, personali e domestiche ad adolescenti ed adulti con disturbi dello spettro autistico.

Il convegno si articola in due sessioni:

  • mattina (9.30 – 12.30): Disturbi dello spettro autistico in età adulta: focus sull’inserimento lavorativo attraverso il progetto Vivomeglio.
  • pomeriggio (14.15 – 18.00): “touch for Autism”, un percorso di condivisione tra famiglia, scuola e sanità per la presa in carico del bambino con autismo.

ASPHI, ideatore e promotore del progetto “touch for Autism”, interverrà nella sessione pomeridiana.

Scarica il Programma

La partecipazione è gradita su prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.  R.S.V.P.fondazionecrt@agenziauno.com – 011-5627396

Per informazioni: pborgogno@asphi.it

Condividi