Vai al Contenuto

Meno di un mese a HANDImatica!

calendario3Meno di 30 giorni all’apertura di Handimatica! La decima edizione della mostra-convegno offre molteplici occasioni di interesse, coniugando ciò che è già consolidato, sperimentato in diversi contesti, molto affidabile, con ciò che si va affacciando e guarda al futuro, le nuove idee, i prototipi, i progetti di ricerca.

L’area espositiva ospita

  • aziende fornitrici di ausili, ICT, domotica e arredo tecnologico, tecnologie per la didattica, editoria digitale. Si va dalle start-up ad aziende ben note nel settore o a multinazionali come IBM, che nell’insieme offrono strumenti per tutti i tipi di disabilità, motoria, sensoriale, cognitiva, disturbi specifici dell’apprendimento. La loro presenza consente di provare dal vivo prodotti e applicazioni, vedere, toccare, chiedere approfondimenti sulla propria esigenza
  • associazioni di categoria, quali logopedisti, terapisti occupazionali, ortottisti
  • soggetti del terzo settore (associazioni di persone con disabilità, associazioni di familiari, cooperative sociali, …): un’importante occasione di conoscere realtà cui rivolgersi o con le quali fare rete
  • istituzioni ed enti, come la regione Emilia-Romagna con le sue numerose esperienze nel campo dell’inclusione e il centro protesi INAIL di Vigorso, ben conosciuto per la ricerca innovativa.
  • l’area della ricerca, con prototipi e progetti a cura di università e centri di ricerca, quali la telecamera digitale 3D per l’orientamento dei non vedenti (università di Bologna), il progetto “stampo e tocco” per l’accesso a documenti scientifici da parte dei disabili visivi (università di Torino), i Google Glass (T3Lab Bologna), Parloma, sistema di comunicazione remota per persone sordo cieche (team di ingegneri del Politecnico di Torino e altre università).
  • l’area delle app: in un mondo dove l’uso di smartphone e tablet è sempre più diffuso, l’area presenta numerose app app gratuite o a bassissimo costo, utili a persone con disabilità: per comunicare, per orientarsi, per apprendere e informarsi
  • L’area fab lab: i makers sono realtà giovani e vivaci, ormai diffuse in tutt’Italia. Stampanti 3D, passione e creatività sono i principali ingredienti di questo successo. Realtà di Bologna, Rimini, Reggio e Parma animeranno lo spazio Fab Lab in Handimatica.

L’area convegnistica

Anche questa edizione offre tante possibilità di informazione e confronto, condivisione di esperienze, formazione con un programma che conta più di xxxxx eventi fra convegni, seminari tematici, laboratori di formazione. Un numero ampio per rispondere agli interessi di diverse tipologie di visitatori. Sul sito www.handimatica.com è disponibile l’intero programma, oltre a documenti che raggruppano gli eventi per grandi aree di interesse.

Inoltre

Mostre e happy hour: ma ne parleremo nella prossima newsletter

Per partecipare

L’accesso a Handimatica è gratuito. Si consiglia di iscriversi online per accedere direttamente all’area della manifestazione, senza passare dalla reception.

Per restare sempre aggiornati, potete seguirci su Facebook e twitter .

E, se vi è possibile, sostenete Handimatica con un dono

Condividi