Vai al Contenuto

Sono aperte le iscrizioni per il corso per Disability Manager per la cooperazione sociale

Immagine Disability Management

A partire da fine aprile 2021 verrà realizzato il Corso di formazione

“Le competenze tecnologiche e di disability management aziendale per promuovere l’innovazione sociale nelle cooperative, nelle organizzazioni del terzo settore e della cooperazione sociale, del territorio regionale (Emilia Romagna)”

Il profilo professionale di riferimento è quello del Disability Manager, ovvero un professionista con competenze necessarie a fungere da raccordo con tutti i soggetti che entrano in relazione con le persone disabili (imprese, scuole, istituzioni) promuovendo l’accessibilità ed evitando ogni forma di discriminazione. Tale profilo si riferisce ad esperti con le competenze necessarie per un corretta inclusione lavorativa delle persone con disabilità, anche alla luce della normativa prevista dal Piano Nazionale di Azione sulla Disabilità.

Principali argomenti sono:

  • La rappresentazione sociale della disabilità e il concetto di accomodamento ragionevole
  • Classificazione ICF: leggere funzionalmente un lavoratore con disabilità ed un ruolo aziendale
  • Il Disability Management in azienda: le strategie ed i principali modelli di applicazione
  • Casi studio: la gestione di situazione di emergenza e il reinserimento lavorativo di persone con Disabilità
  • I supporti della tecnologia: le tecnologie digitali e gli accomodamenti ragionevoli per i lavoratori con varie tipologie di deficit
  • Tecnologia 4.0 per l’innovazione sociale

Il progetto si rivolge a figure chiave/titolari, responsabili delle risorse umane, responsabili del welfare aziendale, responsabili delle CSR, operanti in cooperative di tipo A e B. Oltre al percorso formativo comune a tutti di 80 ore, per un certo numero di partecipanti è prevista anche un’attività della durata di 28 ore di Coaching Individuale Aziendale sulle tematiche affrontate nel corso.

Questo progetto è realizzato da COM2, Fondazione ASPHI onlus e Virtual coop, ed è GRATUITO, approvato dalla Regione Emilia- Romagna (DGR approvazione 1071/2020 del 03/08/2020 – Rif.PA. 2019-13380/RER) e cofinanziato dal Fondo sociale Europeo.

L’attività formativa, approvata in modalità tradizionale d’aula, a seguito dell’emergenza sanitaria Covid 19, potrà essere svolta attraverso sistemi di videoconferenza

Per informazioni

Referente per ASPHI: Rossella Romeo rromeo@asphi.it

Iscrizioni: Link al Form per candidarsi: https://form.jotform.com/203172469522050

Per approfondimenti sulla figura del Disability Manager: guarda il video

Condividi

I commenti sono chiusi.