Vai al Contenuto

“Bimbi in ufficio all’UNIPOL”: l’accessibilità si impara giocando da piccoli

Lo scorso 31 maggio, ASPHI ha partecipato all’iniziativa “Bimbi in ufficio”, presso la sede UNIPOL a Bologna, dedicata a “Nuove strade verso città sostenibili”

Un appuntamento ormai che si ripete da diverso tempo, che era stato interrotto per l’emergenza sanitaria. Quest’anno è stato finalmente ripreso, dando la possibilità ai bambini di conoscere i luoghi di lavoro dei genitori, favorendo la socializzazione tra famiglie e la partecipazione a tante attività di intrattenimento.

Una pennellata verde tra strade e palazzi – Creare ambienti sostenibili con videogiochi accessibili è l’esperienza che abbiamo proposto, utilizzando la tecnologia in forma ludica e inclusiva attraverso un videogioco per costruire città ecosostenibili.

Nei panni del “sindaco” della città i partecipanti possono promuovere uno sviluppo responsabile e rispettoso dell’ambiente, attraverso per esempio l’uso di auto elettriche, la presenza di negozi di cibo biologico, la costruzione di edifici eco-friendly, servizi accessibili, trovando soluzioni alle cause di inquinamento ambientale e acustico.

L’originalità dell’esperienza consiste nell’usare varie parti del corpo per giocare e alcuni oggetti creativi, in alternativa a tastiera e mouse

Come tradizione, anche quest’anno abbiamo ospitato Elena Musti, Autrice, Lettrice, Formatrice per l’infanzia, che ha accolto i bambini, portandoli con le sue narrazioni e letture nel mondo della fantasia, anche con libri “speciali”.

Condividi

I commenti sono chiusi.