Vai al Contenuto

Misuriamoci… con il progetto PerContare – webinar per docenti, il 16 novembre dalle 17 alle 19

Per Contare

Giovedì 16 novembre, dalle 17 alle 19 si terrà il webinar “Misuriamoci… con il progetto PerContare

E’ il secondo di un ciclo di otto appuntamenti formativi online nell’ambito di “PerContare PRO – formazione dei formatori”, progetto volto a sviluppare buone pratiche di didattica inclusiva della matematica nella scuola primaria.

Questo incontro affronta il tema della misura che attraversa longitudinalmente tutte le guide di PerContare. Partendo dall’artefatto “tubo del tempo” presente nelle guide per la classe prima, mostreremo lo sviluppo di questa tematica fino ad arrivare alle attività sulle “equivalenze” previste nelle guide delle classi quarta e quinta. In particolare, si cercherà di mettere a fuoco come questo elemento abbia un particolare valore per la costruzione di alcuni dei possibili significati di frazione, contenuto cruciale all’interno dello sviluppo della formazione matematica a livello di scuola primaria. Anche grazie all’approfondimento specifico dal punto di vista teorico, metodologico e didattico che svilupperà la prof.ssa Maria Mellone dell’Università di Napoli sul numero come misura nella prospettiva di Davydov, si proverà a chiarire ancor meglio la grande importanza di questo passaggio nell’articolazione delle guide di PerContare. Ci sarà anche un approfondimento su alcuni software specifici resi disponibili all’interno delle guide di PerContare

Programma

Moderatore: Ciro Minichini – INDIRE

Da PerContare al PerContare Pro – formazione dei formatori Paola Angelucci, Fondazione ASPHI Onlus

Saluti da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

La misura come tema trasversale delle guide di PerContare

Anna Baccaglini-Frank, Università di Pisa

Alessandro Ramploud, Università di Pisa

Silvia Funghi, Università di Genova

Il numero come misura di quantità: suggestioni dalle ricerche dello psicologo V. V. Davydov Maria Mellone, Università di Napoli “Federico II”

Per registrarsi al webinar vai al link

PerContare PRO” è un progetto di Fondazione ASPHI Onlus realizzato con: Università di Pisa – referente scientifico prof.ssa Anna Baccaglini-Frank e INDIRE

E’ reso possibile grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

All’iniziativa partecipa anche IPRASE (Trento)

Il Progetto ha ottenuto il patrocinio di: Associazione Italiana Dislessia e Associazione Italiana di Ricerca in Didattica della Matematica

Per approfondimenti leggi il nostro articolo PerContare: dodici anni di buone pratiche per la didattica inclusiva della matematica e 26 mila docenti coinvolti

Condividi

I commenti sono chiusi.