Cos' è Click4All
Click4all è un kit ideato e realizzato da Fondazione Asphi, pensato per chi ha una disabilità motoria o cognitiva complessa e che non è in grado di utilizzare le interfacce standard come mouse, tastiera o schermo touch. Con Click4all è infatti possibile utilizzare i diversi dispositivi informatici (computer, tablet, smartphone), creando tastiere e mouse personalizzabili e adattabili alle capacità della persona.
Ispirando così educatori, riabilitatori e famiglie a creare strumenti digitali facili e coinvolgenti.
Come funziona?
Click4all è dotato di due sezioni con due funzioni differenti:
Funzione click: attraverso la quale si possono collegare i sensori già presenti nel mondo degli ausili (mettiamo una foto di uno switch?)
Funzione touch: attraverso degli interruttori collegati al click4all è possibile creare dei pulsanti personalizzati che corrispondono ai principali comandi di tastiera e mouse con oggetti e materiali conduttivi di uso comune, come:
Frutta
Inchiostro
Tessuti
Metalli
Quali sono gli obiettivi?
- Costruire un mondo digitale per tutti (build a digital world for everyone) per consentire al maggior numero possibile di persone con disabilità di accedere alle ICT (Information & Communication Technologies).
- Promuovere l’apprendimento, la comunicazione e la partecipazione sociale di bambini e adulti con disabilità.
- Rivoluzionare il concetto di ausilio informatico: è sostenibile dal punto di vista economico, coinvolgente per persone con disabilità e non, intuitivo nell’utilizzo.
L’app Click&Do
A seguito del successo di Click4all, Asphi nel 2021 realizza Click&Do, l’app che semplifica la creazione di giochi multimediali accessibili da utilizzare sia in abbinamento a Click4All, che a qualsiasi tastiera o sensore per smartphone e tablet Android.
Partner e utilizzatori in fase di testing dell’app: Fondazione Santa Lucia e AIRETT – Associazione Italiana Sindrome di Rett.
Le tappe della storia
A partire dal lavoro svolto con bambini e giovani adulti con disabilità presso scuole e centri diurni insieme a educatori e riabilitatori dell’età evolutiva, a marzo 2015 il team di Click4all sviluppa i primi prototipi e li sperimenta in scuole, centri diurni e centri di riabilitazione del territorio nazionale. Click4all viene utilizzato da riabilitatori e insegnanti per facilitare l’accesso al computer e ai dispositivi digitali da parte di bambini e adulti con disabilità intellettive e motorie complesse.
A ottobre 2015, la sperimentazione dei prototipi varca i confini italiani: la ONG di cooperazione internazionale Armadilla, da anni impegnata in Siria, coinvolge il team di Click4all in un progetto di collaborazione con ZAM, Centro per la riabilitazione di bambini siriani con disabilità motorie e intellettive con sede a Damasco.
Dopo un breve periodo di formazione, educatori, riabilitatori e genitori dei bambini con disabilità siriani iniziano a utilizzare con entusiasmo e professionalità Click4all, ideando nuovi modi creativi e sostenibili per far interagire i loro bambini con gli strumenti digitali.
A marzo 2016, Click4all vince il bando Thinkforsocial promosso da Fondazione Vodafone Italia selezionato tra più di 400 progetti.
A ottobre 2016 Click4all vince il concorso Make to Care, evento che seleziona soluzioni innovative per la disabilità. Make to Care è promosso da Sanofi Genzyme in collaborazione con Maker Faire Rome e consorzio ASTER, Società della Regione Emilia-Romagna per la ricerca e l’innovazione.
Contatti
Per contattarci su questioni relative al kit click4all scrivere all’indirizzo click4all@asphi.it