Vai al Contenuto

Progetto PerContare: pubblicata la guida didattica per la classe quarta primaria

E’ stata pubblicata all’inizio di settembre la guida multimediale di supporto alla didattica della matematica inclusiva per la classe quarta della scuola primaria. Tutti i materiali e le risorse sono disponibili gratuitamente, previa registrazione, dal sito https://www.percontare.it/ che contiene anche le guide per le classi prima, seconda e terza della primaria.

Il progetto, coordinato dalla Fondazione ASPHI Onlus, è finanziato da Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo. Referente scientifico prof.ssa Anna Baccaglini-Frank (Università di Pisa)

Webinar  di presentazione  giovedì 16 settembre 17.00 – 19.00 

“Progetto “PerContare”: la nuova guida di matematica per la classe quarta della primaria

Il webinar porrà particolare attenzione a contenuti, artefatti e metodologie didattiche proposte nella nuova guida di quarta già disponibile sul sito www.percontare.it  realizzata a seguito della sperimentazione svolta nell’anno scolastico 2020-2021.

Interverranno:

Paola Angelucci – Fondazione ASPHI onlus

Introduzione al progetto “PerContare”

Anna Baccaglini-Frank , Alessandro Ramploud e Silvia Funghi – Università di Pisa  

I percorsi didattici della guida di quarta  

Di seguito il link per la registrazione al webinar:

https://register.gotowebinar.com/register/545671545727138828

E’ previsto l’attestato di partecipazione

Informazioni sintetiche sul progetto PerContare

Il progetto PerContare www.percontare.it, realizza e mette a disposizione per i docenti della scuola primaria, guide multimediali gratuite di provata efficacia, a supporto di una “didattica” della matematica inclusiva che utilizza anche le potenzialità dell’informatica e che tiene conto dei diversi stili di apprendimento degli alunni.

La ricerca scientifica ha mostrato che l’impostazione didattica del progetto nelle scuole, porta ad una significativa riduzione del numero dei bambini in difficoltà e delle relative segnalazioni.

Il progetto ha visto una prima fase di sviluppo di proposte didattiche per le classi prime e seconde della scuola primaria negli anni 2011-2014 ed è stato rilanciato nel 2019 per l’avvio di una nuova sperimentazione finalizzata alla costruzione di guide per le classi terza, quarta e quinta della scuola primaria.

Attualmente sono disponibili gratuitamente, per tutti i docenti, i materiali per le classi prime e seconde e terze previa registrazione al sito www.percontare.it

Il progetto, coordinato dalla Fondazione ASPHI Onlus, è finanziato da Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo. Referente scientifico prof.ssa Anna Baccaglini-Frank (Università di Pisa)

Condividi

I commenti sono chiusi.