Vai al Contenuto

Un’ Alleanza tra Microsoft, ASPHI e altre importanti organizzazioni per l’Accessibilità e l’Inclusione

Il 24 maggio a Milano, Microsoft Italia annuncia la nuova edizione dell’Alleanza per l’Accessibilità e l’Inclusione: il digitale per valorizzare la diversità.  Oltre ad ASPHI ne fanno parte AID (Associazione Italiana Dislessia), Comune di Milano, DiverCity, Game Stop, INAIL, INPS, Ministero per la Disabilità, Ministero del Lavoro, RAI e TIM insieme a Amplifon, Barilla, EY, Eni, Poste Italiane, Fondazione Adecco, Gruppo Generali, Gruppo Sella, Unicredit, Fondazione Italiana Accenture, CRUI e Valore D. Organizzazioni che si impegnano a mettere a condividere competenze e esperienze per programmare e realizzare insieme iniziative per aiutare le persone con disabilità.

L’Alleanza per l’Accessibilità e l’Inclusione si propone infatti di promuovere un network di organizzazioni che sviluppino progetti di inclusione basati sulle recenti tecnologie, come Intelligenza Artificiale e Cloud Computing, in grado di supportare persone con disabilità, sia all’interno dei diversi ecosistemi aziendali sia nelle comuni operazioni quotidiane attraverso l’offerta di prodotti e servizi inclusivi.

Obiettivo del percorso, sviluppare entro la fine dell’anno, idee e progettualità concrete in grado di migliorare la vita delle persone con le nuove tecnologie.

Cristina Manfredini, segretario generale ASPHI interviene direttamente al Panel 3 – dalle 12,35 – tra i partner dell’Alleanza (leggi sotto tutto il programma della giornata)

“Sono 3,1 mln le persone con disabilità in Italia, di cui 600.000 in situazioni gravi che ne causano l’isolamento sociale. Numero che aumenta se considerano anche le disabilità temporanee o le disabilità invisibili. Inoltre, il 35,6% della forza lavoro nel nostro Paese è costituito da persone con disabilità che necessitano di strumenti e luoghi di lavoro dove l’inclusione e l’equità siano garantiti. Come Microsoft, vogliamo dare un contributo importante alle persone affinché possano vivere e lavorare come tutti.  Lo facciamo lavorando a offrire prodotti e servizi “accessibili by design”, ovvero pensati per essere utilizzati da tutti già nella fase della loro progettazione. Con l’Alleanza per l’Accessibilità e l’Inclusione vogliamo sensibilizzare le organizzazioni pubbliche e private su questi temi, estendere il dibattito a quanti più attori possibili, sviluppando al contempo piani concreti affinchè tutti possano esprimere il loro pieno potenziale grazie al digitale” ha commentato Luba Manolova, Direttrice della Divisione Microsoft 365.

Approfondimenti sul sito Microsoft

ASPHI per l’Accessibilità sul nostro sito

Condividi

I commenti sono chiusi.