Vai al Contenuto

Videogiochi accessibili a “5G, Tecnologie Immersive e Gaming” il 18 ottobre a Torino

Il 18 ottobre a Torino, ASPHI è stata invitata a partecipare all’evento “5G, Tecnologie Immersive e Gaming. Sfide e opportunità per le imprese e i territori nel settore del Digital & Interactive Gaming”.

L’iniziativa che inizierà dalle ore 14, negli spazi delle Officine Grandi Riparazioni, è organizzata da Ministero delle Imprese e del Made in Italy e  Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino – CTE NEXT, in collaborazione con IIDEA (Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia)  e  MIA (Mercato Internazionale Audiovisivo), ed in sinergia con la ViewConference 2023.

Viene proposto un confronto, con diversi punti di vista, sulle tecnologie immersive abilitate dal 5G nel settore del “Digital & Interactive Gaming”: dal focus sulle competenze necessarie per lo sviluppo del settore allo sguardo sulle novità normative; dal confronto con il mercato alle prospettive di utilizzo in ambito socio-educativo. Il tutto in un alternarsi di tavole rotonde e key note speaker di rilievo nazionale ed internazionale.

Il Ministero animerà inoltre il confronto con le imprese del settore, evidenziando il ruolo centrale delle tecnologie emergenti abilitate dal 5G e lancerà, in collaborazione con il Competence Center nazionale Cyber4.0, il contest “It’s Cyber Game! rivolto agli ITS italiani dell’area “Tecnologie della informazione e della comunicazione”

In particolare ASPHI parteciperà alla Parte III – Interactive gaming per il sociale dalle 17.00 alle 18.00 nel Panel su “I videogiochi come strumento per il cambiamento socio-educativo”

Il programma completo e maggiori informazioni sull’evento si trovano su questo sito

Per approfondimenti sulla nostra attività per rendere i videogiochi accessibili e inclusivi, guarda il video : un nostro software sperimentale consente di simulare gli input di un controller per videogiochi, tramite movimenti del viso e una normale webcam, per giocatori con limitazione dei movimenti

Condividi

I commenti sono chiusi.