Vai al Contenuto

Un percorso sulla consapevolezza digitale per i collaboratori della Cooperativa Sociale “Saltatempo”

Si è da poco concluso il progetto Post Work Care…Is Possible-Il dopo lavoro possibile è solidale e comunitario realizzato da Cooperativa Sociale Onlus Saltatempo di Parma, sostenuto da Fondazione CARIPARMA, che ha coinvolto ASPHI in un percorso specifico dedicato alla consapevolezza digitale.


La Cooperativa Sociale Onlus Saltatempo è una cooperativa di tipo B, che nasce nel 2006 con l’obiettivo di favorire l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, all’interno del mondo del lavoro e rappresenta una importante realtà del Gruppo Colser-Auroradomus.


L’obiettivo del progetto era di offrire un percorso che stimolasse nuovi interessi e agevolasse e semplificasse l’utilizzo delle tecnologie nel dopo lavoro per i lavoratori della Cooperativa, compresi coloro che presentano delle fragilità, generando anche nuovi spazi di partecipazione sociale
Così si esprime Maurizio Marciano, il presidente della Coop Saltatempo:
“Il percorso curato da ASPHI è stato un elemento chiave del progetto complessivo, perché ha offerto un’opportunità di crescita significativa, migliorando competenze digitali, fondamentali per un’efficace partecipazione nella società moderna e per prevenire il rischio di esclusione sociale ed economica. Inoltre, il corso ha contribuito a incrementare la fiducia e la motivazione dei partecipanti, fornendo loro gli strumenti per navigare con sicurezza nel mondo digitale.
Per coinvolgere i lavoratori al progetto, abbiamo dovuto affrontare alcune sfide: ad esempio, orari di lavoro diversi o impegni familiari che hanno influenzato la loro disponibilità alla partecipazione ai corsi.
In conclusione, questa iniziativa rappresenta un esempio positivo di come una cooperativa può contribuire a migliorare il benessere e l’inclusione sociale dei propri lavoratori, molti dei quali sono persone svantaggiate e fragili”

La formazione sulla consapevolezza digitale ha coinvolto quindici persone in un ciclo di otto incontri formativi di due ore ciascuna, durante le quali i partecipanti sono stati invitati a esplorare varie soluzioni e strategie per un uso più efficace e semplificato della tecnologia, iniziando dai loro dispositivi personali. Le sessioni formative proposte erano di tipo laboratoriale per garantire un maggiore coinvolgimento e l’acquisizione di nuove competenze digitali.
Il coinvolgimento diretto dei lavoratori si è concretizzato poi nella realizzazione di un “Info Point”, uno spazio informativo aperto tutto l’anno per fornire informazioni sul progetto e sulle altre iniziative della cooperativa Saltatempo.

Condividi

I commenti sono chiusi.