Vai al Contenuto

16 maggio webinar del progetto PerContare “Frazioniamoci…inclusivamente” sulla didattica della matematica

Progetto PerContare

Giovedì 16 maggio 2024 dalle ore 17 alle ore 19 si svolgerà il webinar sulla didattica inclusiva della matematica “Frazioniamoci…inclusivamente” , nell’ambito del progetto PerContare

A partire da una riflessione sul ruolo dell’errore nell’insegnamento-apprendimento della matematica, si percorreranno le guide del progetto PerContare nelle parti specifiche relative alle frazioni. Le attività proposte saranno utilizzate come chiave interpretativa per rileggere alcuni casi paradigmatici di difficoltà, da parte di studentesse e studenti, in riferimento al significato di frazione.

Questo fa parte di un ciclo di webinar nazionali che si stanno svolgendo nell’ambito del nuovo progetto “PerContare PRO – formazione dei formatori” che sarà presentato negli interventi introduttivi (leggi sotto l’approfondimento sul progetto PerContare PRO)

Programma del webinar del 16 maggio dalle 17 alle 19

Moderatore: Ciro Minichini – INDIRE

Interventi di:

Paola Angelucci, Fondazione ASPHI Onlus “Da PerContare al PerContare Pro – formazione dei formatori

Ezio Menchi – CDA della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

Interventi degli esperti: Anna Baccaglini-Frank (Università di Pisa), Alessandro Ramploud (Università di Pisa), Silvia Funghi (Università di Genova)

Le registrazioni dei webinar precedenti si trovano nella sezione dedicata del sito di PerContare, a questo link

E’ previsto l’attestato di partecipazione. Per registrarsi a questo webinar “Frazioniamoci…inclusivamente” vai a questo link

Per Contare, uso della pascalina
Uso della pascalina nel progetto PerContare

Progetto PerContare PRO – Formazione dei Formatori

PerContare PRO (Propagazione) è l’evoluzione del progetto PerContare che ha realizzato, in tanti anni, guide per docenti e risorse multimediali di supporto alla didattica inclusiva della matematica per tutte le classi della scuola primaria.

I materiali sono il risultato di più cicli di sperimentazione e revisione e sono tutti disponibili gratuitamente, previa iscrizione, dal sito PerContare che, ad oggi, conta più di 35.000 insegnanti iscritti.

Risorse presenti nel sito:

5 guide didattiche multimediali dalla prima alla quinta classe della scuola primaria

più di 20 software e applicazioni web di supporto alla didattica usabili anche sui dispositivi mobili

un robottino virtuale per le attività di geometria

video tutorial di approfondimento curati dai referenti scientifici

le registrazioni dei webinar formativi (realizzati dal 2011) fruibili anche per argomento

i riferimenti alle pubblicazioni su PerContare nell’ambito di riviste scientifiche nazionali e internazionali

Le attività e i percorsi didattici sono progettati con l’obiettivo di favorire la costruzione di significati e di senso da parte di tutti i bambini, attraverso l’esplorazione multimodale, il ragionamento, attività di problem solving, di congettura e di argomentazione, in linea con le migliori tradizioni didattiche italiane e con le Indicazioni Nazionali per il Primo Ciclo (2012). Sono stati sviluppati dal 2011 al 2022 grazie alla collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia (2011-2014) e all’Università di Pisa (anni 2019-2022).

Il progetto è stato sostenuto in questi anni dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo di Torino.

In continuità con quanto realizzato negli anni precedenti, nasce a gennaio 2023 il nuovo progetto PerContare PRO-formazione dei formatori, della durata di tre anni (2023-2026) che intende favorire una ulteriore diffusione sul territorio nazionale delle “buone pratiche” didattiche inclusive, presenti nelle guide di PerContare, che hanno dimostrato di funzionare.

Prevede:

• un’azione rivolta al territorio nazionale attraverso un ciclo di webinar

• un’azione rivolta ad un gruppo di docenti (già selezionati e provenienti da diverse regioni) che nel corso di tre anni (2023-2025), saranno accompagnati per svolgere il ruolo di formatori (verso altre scuole e colleghi) sulle proposte didattiche inclusive delle guide di PerContare.

PerContare PRO” è un progetto di Fondazione ASPHI Onlus realizzato con:

Università di Pisa – referente scientifico prof.ssa Anna Baccaglini-Frank

INDIRE

E’ reso possibile grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

All’iniziativa partecipa anche IPRASE (Trento)

Patrocinio di:

Associazione Italiana Dislessia e Associazione Italiana di Ricerca in Didattica della Matematica

Condividi

I commenti sono chiusi.