Vai al Contenuto

Save the date – Convegno – mercoledì 15 dicembre 2021 “Tecnologia e innovazione dei servizi pubblici e privati per gli anziani”

A fronte al fenomeno dell’invecchiamento della popolazione, dieci anni fa Fondazione ASPHI onlus ha iniziato a indirizzare la propria attività di ricerca verso i bisogni degli anziani fragili o non autosufficienti, con uno sguardo attento ai familiari, ai caregivers e al contesto socio sanitario, mettendo in campo una lunga e precedente esperienza su tecnologie digitali per le persone con disabilità.

Negli ultimi due anni poi, queste attività sono state influenzate dall’emergenza sanitaria che ha colpito di più proprio le categorie più fragili della popolazione, che ha subito le conseguenze dell’isolamento, limitando la propria partecipazione sociale.

Qual è il ruolo delle tecnologie? Cosa significa fare innovazione? Quali alleanze tra settori pubblico, privato e terzo settore? Quali sono i bisogni degli anziani, delle famiglie e dei caregivers? Quali sono gli orientamenti dei servizi socio sanitari? Quale importanza e ruolo ha la formazione per gli operatori? Quali sono gli “attori” del cambiamento in questo ambito?

Queste sono le domande a cui cercherà di rispondere il Convegno che si svolgerà

dalle 9.30 alle 16

℅ Sala Sedioli – Istituto Aldini Valeriani, Via Bassanelli 9 – Bologna

nell’ambito del Festival della Cultura Tecnica 2021

Prossimamente i dettagli sull’evento

Condividi

I commenti sono chiusi.