Vai al Contenuto

Fondazione Entain sostiene il nostro progetto “Gioco e apprendimento in un click – Click4all nella riabilitazione dei bambini con autismo e altre difficoltà neuro psicomotorie”

5 dicembre 2023 – Evento di Fondazione Entain
Beatrice De Luca presente in rappresentanza di ASPHI

Lo scorso 5 dicembre Fondazione Entain ha annunciato il proprio sostegno a quindici organizzazioni impegnate in tutta Italia nello sviluppo di progetti di inclusione sociale, attraverso la pratica sportiva, la protezione dell’ambiente e l’uso di tecnologie digitali.

Fondazione ASPHI, è stata scelta tra queste e ha ottenuto il sostegno per il progetto “Gioco e apprendimento in un click – Click4all nella riabilitazione dei bambini con autismo e altre difficoltà neuro psicomotorie” che si svolgerà nel 2024, in collaborazione con TICE, cooperativa sociale ONLUS che si occupa di servizi, formazione e ricerca in psicologia.

Il progetto mira a valutare l’efficacia del Click4all, il dispositivo low-tech multisensoriale ideato e realizzato da ASPHI, nell’incrementare motivazione e partecipazione all’apprendimento in bambini con autismo e difficoltà neuropsicomotorie. Click4all è progettato per integrare stimoli visivi, uditivi e tattili, personalizzando il materiale riabilitativo, ludico e didattico per renderlo più coinvolgente

Esempio di utilizzo di Click4All

Click4all non solo supera le barriere finanziarie e tecniche spesso associate alle tecnologie avanzate, ma fornisce anche un ambiente di apprendimento inclusivo e stimolante per i bambini con esigenze specifiche. Questo strumento apre nuove opportunità per migliorare l’accesso all’istruzione e per supportare lo sviluppo di abilità cognitive e sociali nei bambini con sfide nel loro sviluppo neuropsicomotorio.

È un esempio di come l’innovazione, anche in forme semplici, può fare la differenza nella vita di questi bambini, offrendo loro un percorso di apprendimento più efficace e gratificante.

La premiazione dei progetti selezionati si è tenuta a Roma, a Palazzo Wedekind, a seguito del talk “Infrastrutture sociali e partnership pubblico-privato per garantire continuità alle risorse per il terzo settore”, che ha coinvolto rappresentanti delle istituzioni e del mondo dello sport. Sono intervenuti, Diego Nepi Molineris, amministratore delegato di Sport e Salute S.p.A, Lodovico Mazzolin, direttore generale dell’Istituto per il Credito Sportivo, l’onorevole Giampiero Zinzi, membro della Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici, Luca Toni, calciatore, commentatore televisivo e sostenitore di progetti di inclusione attraverso lo sport, Giuliano Guinci, responsabile delle Relazioni istituzionali e della Csr del Gruppo Entain in Italia, con conclusioni della sottosegretaria di Stato al ministero dell’Economia e delle finanze Sandra Savino. 

La Fondazione Entain è un’organizzazione no-profit istituita nel 2019 per coordinare e sostenere le attività di CSR del Gruppo Entain in tutto il mondo. La stessa si è impegnata a donare 100 milioni di sterline in cinque anni per progetti di diversi paesi legati allo sport e non.

La Fondazione è attiva in tre ambiti principali:

  • a sostegno dello sport, come strumento di crescita e di inclusione
  • nei territori, per la realizzazione di progetti di forte impatto sia ambientale che sociale all’interno delle comunità in cui opera
  • per la promozione dell’innovazione, come nella natura di una realtà tecnologica, anche per lo sviluppo di soluzioni a tutela della salute mentale delle persone

Qualche articolo della Rassegna stampa on line :

Consegnati i “Csr Award” di Entain a progetti per l’inclusione. Premiate 15 iniziative di pratica sportiva, protezione dell’ambiente e uso delle tecnologie

Consegnati ‘CSR Award’ di Entain a progetti per inclusione, anche due emiliane

Video sull’iniziativa del 5 dicembre

Condividi

I commenti sono chiusi.