Vai al Contenuto

PerContare presentato a Didacta, la fiera dedicata al mondo della scuola

Il 20 marzo scorso si è svolto il workshop laboratoriale “PerContare: Frazioni sulla retta” nell’ambito di Didacta, la fiera dedicata al mondo della scuola, a Firenze.

Organizzato e moderato da Paola Angelucci di ASPHI, il workshop ha avuto come relatori Alessandro Ramploud insegnante di scuola primaria presso l’IC J. F. Kennedy di Reggio Emilia, Anna Baccaglini-Frank prof.ssa Associata presso Dipartimento di Matematica Università di Pisa e Silvia Funghi ricercatrice presso Dipartimento di Matematica Università di Genova

Il workshop era destinato agli insegnanti della scuola primaria e della secondaria di primo grado e trattava in particolare il tema dell’esplorazione e la costruzione di artefatti, come la stadera e la retta delle frazioni, per lo sviluppo del significato di frazione come punto sulla linea dei numeri.

L’esplorazione ha permesso anche di riflettere su alcuni elementi fondamentali per comprendere il concetto di “frazioni equivalenti” e la necessità di trovare un “denominatore comune” nell’addizione/sottrazione tra frazioni.

Sono state inoltre presentate alcune consegne didattiche, presenti nel sito di PerContare e disponibili gratuitamente.

Con “Percontare”, dal 2011 ad oggi, sono state sviluppate e messe a disposizione dei docenti della scuola primaria, su scala nazionale, 5 guide multimediali gratuite (dalla classe prima alla quinta) a supporto di una “didattica” della matematica multimodale inclusiva che utilizza anche le potenzialità dell’informatica (software e applicazioni web) e che sfrutta la ricchezza dei diversi stili di apprendimento degli alunni.

Oltre alle guide sono stati realizzati 27 software/applicazioni web, articoli di approfondimento, eventi formativi in presenza e a distanza.

Tutti i materiali del progetto, sono disponibili sul sito www.percontare.it che, ad oggi, ha circa 35.000 insegnanti iscritti.

Per approfondimenti sul progetto PerContare

Condividi

I commenti sono chiusi.