Vai al Contenuto

Il 15 maggio partecipiamo all’Helpimeeting a Verona per promuovere accessibilità dei videogiochi e della comunicazione

Videogiochi accessibili

Mercoledì 15 Maggio all’Hotel Leopardi in Via Leopardi 16, Verona partecipiamo all’Helpimeeting 2024 “Tecnologie Assistive Digitali: risorse, esperienze, novità”

Nicola Gencarelli di ASPHI presenterà il progetto Play4all – Videogames accessibili per tutti

Il mondo dei videogames, reso accessibile attraverso l’impiego di tecnologie assistive, adattamenti e metodologie specifiche, rappresenta una risorsa d’inclusione tra le più significative per bambini, ragazzi e adulti con disabilità.  Da una parte rappresenta una straordinaria risorsa di apprendimento, dall’altra permette di partecipare, condividere e comunicare alla pari.

Dal 2015, Fondazione ASPHI Onlus ha investito nella ricerca e sperimentazione di soluzioni tecnologiche e metodologiche che permettono a bambini, ragazzi e adulti di giocare e interagire in ambienti digitali di eSports e videogames. Nella nostra esperienza, quasi decennale sul tema, abbiamo capito quanto spesso il gioco digitale possa rappresentare la porta di ingresso per tutti gli utenti con disabilità complesse al fine di una valutazione reale delle sue competenze da parte degli operatori sociosanitari ed educativi. Questo perché si tratta di un’attività significativa, coinvolgente, motivante che permette di giocare alla pari con gli altri (ad esempio adottando, per le disabilità più complesse, la modalità cooperativa dove si gioca in squadra ed ognuno secondo le sue abilità).

Inoltre, spesso attraverso il videogame, si possono sviluppare ed allenare prerequisiti per la comunicazione, per l’interazione, per l’espressione del sé, imparando anche a familiarizzare con ausili digitali che saranno poi determinanti per la vita in generale.

Per maggiori informazioni sul nostro progetto sui videogiochi accessibili: Radio 24 podcast dedicato al diritto al gioco sul nostro progetto videogiochi accessibili; SKY TG24 e TG2 Costume e Società: l’attenzione dei media al nostro progetto sui videogiochi accessibili; Videogame accessibili: sfida tecnologica, vittoria umana, sociale ed educativa. Su ZeroUno un articolo dedicato a noi

Interviene all’Helpimeeting anche Antonio Bianchi, Consulente per l’accessibilità web per Fondazione Asphi, Ingegnere Elettronico, Centro sovrazonale di comunicazione aumentativa, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. Consigliere di Ledha, lega per i diritti delle persone con disabilità.

Affronterà il tema “Accessibilità comunicativa: alla cultura, all’arte, alla cittadinanza partecipe”.

Per maggiori informazioni sull’evento

Helpimeeting, giunto alla sua 6ˆ edizione, è dedicata all’incontro di professionisti che condividono esperienze e risorse in relazione al mondo delle tecnologie assistive digitali. I temi  affrontati sono molteplici così come gli ambiti di applicazione delle tecnologie che vanno dalla CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) al controllo ambientale, dall’accesso al PC ai dispositivi di puntamento oculare fino, all’accessibilità dei giochi/videogiochi.

Condividi

I commenti sono chiusi.